Ovaio policistico e possibile gravidanza?

Salve!Sono una ragazza di 23 anni e all'età di 16 anni tramite ecografia scoprii di avere le ovaie entrambe micropolicistiche. Ciò che mi impensieriva e che mi portò a fare una visita di controllo fu il fatto che dopo aver avuto le prime mestruazioni all'età di 11 anni,negli anni a seguire mi comparivano poche volte all'anno,due o tre volte per la precisione,perciò avevo lunghi periodi di amenorrea.Dopo la visita iniziai a prendere la pillola diane,poi negli ultimi sei anni ho preso sempre la yasminelle e mi son trovata più che bene.Il ciclo,sempre lo stesso,non ho mai notato differenze di durata o di abbondanza del flusso. Ho un flusso abbondante per i primi due giorni e solitamente le mestruazioni durano 5 giorni. In questi ultimi due mesi di maggio e giugno però ho notato delle differenze,dopo un giorno di solo spotting ho avuto perdite di sangue piuttosto scarse rispetto al solito,in particolare perdite gelatinose/grumose. La durata del ciclo però è sempre stata la stessa senza variazioni,l'unica differenza è stata proprio la scarsità del flusso rispetto al solito. Prendendo la pillola da ben sei anni conosco bene il mio ciclo,quindi questo mi ha un pò impensierita. L'ipotesi più drastica che ho fatto,confesso,è stata quella di essere incinta,questo perchè a fine febbraio ho sostenuto un'operazione all'appendicite e ho preso antibiotici per la pulizia gastrica senza contare che a marzo scordai la prima pillola e presi anche il monuril per la cistite. Ad aprile invece ebbi cinque scariche di diarrea ma ero alla seconda settimana di assunzione della pillola. Col mio ragazzo ho avuto in quei mesi diversi rapporti ma sempre con coito interrotto. Ciò che mi rassicurava era il fatto di avere l'ovaio policistico con annessi problemi di ovulazione considerando i lunghi periodi di amenorrea in adolescenza. Chiedo a voi gentili dottori,la mia ipotesi è da escludere vero? Senza contare che non ho nessun sintomo se non un'inspiegabile febbriciola (37-37.2°) che viene e va. Può invece la causa risiedere nel dosaggio della pillola? Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!Saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per poter essere sicuri che non ci sia stata interferenza con gli antibiotici assunti (durante l'appendicectomia e il monouril) conviene eseguire un dosaggio delle beta HCG , che taglierebbe la "testa al toro".
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore!quindi lei ammette una possibilità di gravidanza?ad aprile il ciclo è stato normale,solo a maggio e a giugno ho avuto questi cicli strani!mi ha impensierita quella leggera febbre e circa due settimane fa avevo una strana sensazione a livello dell'utero,come se qualcosa mi pungesse,per il resto zero sintomi!il gonfiore e la forte emotività mi hanno sempre accompagnata,ultimamente piango per ogni cosa,ma non ci ho fatto caso più di tanto!diciamo che il fatto che le mestruazioni siano arrivate mi ha tranquillizzata,d'altronde l'ovaio policistico, il coito interrotto e anni e anni di pillola con le mie ovaie a riposo rappresentavano una sicurezza in più,ho pensato che la probabilità di essere incinta fosse minima!forse però per eliminare ogni dubbio come dice lei mi converrebbe eseguire un test!ah,dimenticavo,tramite ecografia transvaginale mi fu diagnosticato un setto all'utero,mi devo preoccupare?Mi scuso per l'insistenza ma la mia mente sta elaborando qualsiasi tipo di pensiero o meglio,preoccupazione!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il setto uterino deve sottoporsi ad una isteroscopia diagnostica.
Sì le condizioni per una gravidanza sono veramente difficili.
[#4]
dopo
Utente
Lo credo anche io dottore! Lo ammetto,sono un pò confusa. A maggio andai alla visita di routine dall'endocrinologo con le analisi per controllare i valori di alcuni ormoni. Tutto regolare,ma per la prima volta il dottore dopo la solita ecografia di controllo mi disse di avere una tiroide un pò "confusa" ma nulla di preoccupante. Ah,ho anche la ferritina a 28,insomma,mille ipotesi (seppur da ignorante nel campo) mi son venute in mente. Ad ogni modo spero vivamente di poter escludere una gravidanza!
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore!La ricontatto perchè ho avuto dei fastidi nell'area addominale. Precisamente per diversi giorni ho avuto delle fitte verso il fianco destro, all'altezza dell'anca,che sparivano se mi mettevo in posizione distesa.Adesso sembra che son sparite,ma ho alcuni dolorini alle ovaie, un senso di gonfiore al basso ventre e una sorta di pesantezza alla schiena. Premetto che soffro di colite ma non ho mai avuto questo tipo di fitte al fianco,senza contare che ultimamente non sto avendo problemi di stipsi stranamente,solo tanta aria. Secondo lei c'è da preoccuparsi o la causa più probabile di questi fastidi è la colite?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di uno stato colitico, ma necessita di una conferma da parte di uno specialista.
Saluti