Pillola anticoncezionale e gravidanza

Gentile dottore,
Scrivo perchè ho un dubbio e spero mi possiate aiutare a fare chiarezza.
Sono una ragazza di ventidue anni ed assumo la pillola anticoncezionale accompagnata dal Normocis perchè ho ereditato la mutazione del gene MTHFR, e quindi sono a rischio trombosi.
Alla fine di una confezione di pillole, ho fatto la classica pausa di sette giorni, ma invece di ricominciarla il giorno che dovevo, l'ho iniziata con un giorno di ritardo.
Sono passati pochi giorni e una sera sono dovuta uscire di scorsa da casa e quella sera non ho più pensato di prenderla, e l'ho presa la mattina seguente però passate le dodici ore. Quindi due mancanze a breve distanza. Nel frattempo però ho avuto rapporti non protetti. Oggi sono alla quattordicesima pillola.
Da qualche giorno, ho difficoltà a digerire quello che mangio, mi rimane sullo stomaco anche una cosa leggere e mi provoca nausea,che a volte compare senza che io abbia mangiato niente. Inoltre ho degli sporadici doloretti alla bassa schiena. Potrei essere rimasta incinta ed avvertirne già i sintomi? E' possibile fare già un test di gravidanza o è troppo precoce?
Avrei "fretta" di farlo perchè ciò che mi preoccupa è la mia mutazione, che so potrebbe provocare problemi seri in gravidanza, e l'assunzione della pillola che se per caso fossi incinta farebbe male al bambino.
Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti,
Francesca
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il rischio è presente quando l'assunzione non è regolare e costante ed il test diviene leggibile dopo circa 10 giorni dal rapporto a rischio e per test sicuro intendo il prelievo di sangue per le beta-hcg

Dr. Silvia Lovergine