Assunzione pillola anticoncezionale

Buongiorno,
ho 48 anni e ho iniziato ad assumere il mese scorso la pillola Lestronette (prescritta ovviamente dallo specialista) in quanto ho iniziato ad anticipare il ciclo (ancora tutt'ora di flusso normale) di 5 giorni e soprattutto l'interesse principale è appunto come metodo anticoncezionale.
Ho inziato la prima compressa il primo giorno di ciclo e ora che sono ad una settimana dal fine blister ho ancora qualche perdita ematica.(la visista è negativa, ovaie e endometrio nella norma,pap test negativo mammografia negativa) Lo specialista ora mi avrebbe prescritto Klaira (sembrerebbe più idonea alla mia età).
La mia domanda è la seguente: lo specialista mi ha suggerito di fare la normale sospensione di Lestronette e assumere Klaira il 7 giorno. Nel bugiardino di Klaira però ho letto che se si assume una Pillola combinata, Klaira andrebbe assunta senza interruzione della precedente Pillola ovvero se smetto l'ultima compressa attiva di venerdì al sabato dovrei assumere Klaira..giusto?
Il mio ginecologo è in ferie...1-se assumo Klaira dopo la sospensione di 7 giorni Lestronette sono coperta ugualmente come anticoncezionale?
2-Se invece non faccio la sospensione come da bugiardino le perdite ematiche cesseranno?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alcune considerazioni :
. la pillola va giudicata dopo almeno tre blister, lo "spotting" è quasi normale all'inizio dell'assunzione della pillola.
. potrebbe verificarsi la stesso identico fenomeno dello spotting con l'assunzione della pillola Klaira , come è accaduto con Lestronette.
Il consiglio che suggerisco quando si passa da una pillola ad un'altra è quello di iniziare dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale durante la pausa dei 7 giorni di Lestronette..
Se non effettua la pausa si blocca immediatamente il sanguinamento (la copertura contraccettiva è sempre presente)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI