Amenorrea post pillola. stimolazione.

Buonasera. Sono stata operata per un mio a uterino intramurale di 27 cm nel 1993; successivamente 5 interventi per asportazione di cisti di endometriosi (1995, 1999, 2000, 2001 e 2003). Dopo l'ultimo intervento ho assunto per sei mesi il decapeptil. Nel 2005 ho avuto una gravidanza con cesareo programmato (gravidanza naturale, senza stimolazione alcuna). Da gennaio 2006 e cioè dal termine dell'allattanento ha assunto ininterrottamente Arianna, senza alcun effetto collaterale. A dicembre 2013 causa cefalea a grappolo persistente, aumento dei livelli di colesterolo del sangue e subitaneo incremento di peso (15 kg in pochi mesi) ho sospeso Arianna. Dopo il primo spotting a gennaio dovuto all'interruzione, il ciclo non mi è tornato. Su consiglio del mio ginecologo, ho effettuato tutti gli esami ed ecografia intra vaginale: nessun problema, anzi.l.solo le mie ovaie a riposo. Su prescrizione dello stesso ginecologo a marzo ho assunto per 10 gg Dufaston senza esiti. A maggio ho assunto sempre su prescrizione Lutenyl per 10 gg senza esito. Ho 40 anni e non cerco altra gravidanza. Il mio ginecologo mi ha suggerito quindi di riprendere Arianna in un giorno qualsiasi per stimolare un ciclo "fittizio". Dimenticavo: da gennaio ho perso 7 kg ed ho iniziato un lavoro che mi impegna dalle 7.30 alle 21.30 dal lunedì al venerdì quindi sono in un periodo di stress.... Notevolissimo! La mia domanda: seguo il consiglio del mio ginecologo? O aspetto che il ciclo torni da solo? Questa "incertezza" mi causa difficoltà anche personali (sono allergica al l'attrice e non ho modo di usare altre forme anticoncezionali per cui da sei mesi mi sto astenendo da rapporti). Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può anche attendere l'arrivo del ciclo anche se dal momento che necessita di un metodo anticoncezionale può tranquillamente assumere la pillola ed avere così una migliore qualità di vita

Dr. Silvia Lovergine