Amenorrea, progestinici e gravidanza

Buongiorno dottore, volevo chiedere un consulto in merito alla mia situazione ginecologica.
Sono in amenorrea (ultimo ciclo, scarsissimo e sicuramente anovulatorio, avuto il 17 marzo). Dato che sono dimagrita due kg quest'anno e che ora il mio BMI é di 17.1 la mia ginecologa reputa che la causa dell'amenorrea sia l'alimentazione troppo povera e l'eccessiva magrezza. Ho fatto le analisi del sangue ed ha riscontrato la presenza di un "blocco ormonale". Per sbloccare la situazione mi ha prescritto Dufaston per cinque giorni.
Ora, io ho iniziato la cura ieri pomeriggio, e poche ore dopo per una serie di circostanze mi sono trovata ad avere un rapporto non protetto. Mi rendo conto che le possibilità che io possa avere una gravidanza in atto sono minime, ma possono esserci secondo lei? Dovrei prendere la pillola del giorno dopo? Che effetto ha Dufaston? Essendo un progestinico è come se fosse di per sè una "pillola del giorno dopo" oppure rischia di aumentare la probabilità di una gravidanza? Dovrei interromperne l'assunzione?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ritengo sia improbabile una possibile gravidanza ed inoltre il progestinico assunto ha la finalità di indurre una mestruazione su un endometrio precedentemente stimolato da estrogeni e ha un dosaggio nettamente inferiore a quello della pillola d'emergenza e non ha assolutamente la capacità di aumentare il rischio di gravidanza

Dr. Silvia Lovergine