Sovradosaggio pillola

Buonasera,
sono un caso un po' particolare. Ho iniziato a prendere la pillola 5 mesi fa; a causa di un malinteso con la mia ginecologa io avevo capito che anche nel caso di feci molli dovessi prendere una pillola in più. In questi mesi dunque ho preso spesso più pillole delle 21 mensili (prendo Estinette). Il mese scorso è stato l'apice: a causa anche di una influenza ho preso 9 pillole in più sempre per feci molli subito dopo l'assunzione serale della pillola. Preoccupata mi sono informata e ho capito che solo in caso di forte diarrea è consigliabile una pillola in più. Ora vorrei chiedere: è possibile che il mio corpo si sia abituato ad un dosaggio di ormoni maggiore? La copertura è dunque garantita?

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Signora, la tranquillizzo subito dicendo che la pillola non è un farmaco a rischio tossicità, quindi, anche se ne ingerisse una scatola intera, come a volte fanno accidentalmente i bambini, non le succederebbe niente.
Quanto agli effetti sul piano contraccettivo, i rischi sono legati ad un sottodosaggio ( leggi : dimenticanza ), mai al fenomeno opposto. Quindi si rilassi, non ha corso e non corre nessun tipo di problema. Sperando di averla rasserenata, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.

Cordiali saluti