Nuvaring uscito piu di tre ore

Buongiorno stanotte (venerdi) ho avuto un rapporto sessuale non protetto ed è uscito nuvaring, l ho trovato solo stamattina quindi è rimasto fuori per piu' di 3 ore.
Avrei dovuto reinserire nuvaring luedi mattina quindi ero nella mia terza settimana. Le opzioni sul foglietto illustrativo sono due, quella di reinserire un anello nuovo o di aspettare che arrivi il ciclo e reinserirne un altro non dopo sette giorni. Io al momento non l ho ancora reinserito.
Volevo sapere se il rapporti che ho avuto precedenti alla perdita dell anello sono coperti oppure se devo usare un altro metodo contraccettivo (e.g. pillola del giorno dopo)
Grazie mille
spero mi sappiate dare una risposta il piu presto possibile
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se Nuvaring rimane fuori dalla vagina per più di tre ore , la sua efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta.In tal caso ,reinserire comunque NuvaRing non appena possibile ed utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera (preservativo) per i successivi 7 giorni.
Trattandosi della 3^ settimana di utilizzo , consiglierei soltanto di non effettuare i 7 giorni di pausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI