Spotting causato da un abuso di farmaci

Buonasera! Sono una ragazza di 23 anni che soffre di una forma lieve di epilessia, motivo per cui assumo Depakin Chrono 300 2 volte al dì. Avendo anche l'ovaio policistico assumo la pillola Drosure. Di recente, siccome è un po' di mesi che accuso bruciore all'esofago ogni sera, sono andata dalla mia dott.ssa che mi ha fatto la carta per una gastroscopia (teme un'esofagite come quella di mia madre e mia nonna), ma nell'attesa mi ha prescritto l'esomeprazolo da 20. Prima di assumerlo mi sono fatta assicurare da lei che non ci fossero interazioni con Depakin e Drosure, per star più tranquilla. Il punto però è che oggi, al 14esimo confetto della pillola (l'esomepraz. l'ho preso fino a 4 gg fa), sebbene abbia sempre distanziato bene i farmaci, si è verificato dello spotting. Durante questo ''ciclo di pillola'', siccome i mali non vengon mai da soli, ho dovuto assumere pure un anti-infiammatorio, che non avevo previsto di prendere ovviamente. Ho preso per circa 7-8 gg l'Oki (uno al gg), perché ho avuto mal di gola forte, e male al ginocchio e al nervo scatico tanto che zoppicavo (ho la condropatia a entrambe le ginocchia). Senza contare ovviamente altri farmaci a uso locale che ho assunto, quali il Pyralvex per qualche giorno, per curare una sorta di stomatite aftosa che mi è venuta all'interno del labbro portando l'apparecchio, il Gaviscon un paio di volte, un po' di Froben per la gola, il Trosyd ogni gg per la micosi all'unghia e Ruscoroid per un paio di gg (ho sempre sofferto di stipsi con tanto di ragadi). Ci tengo a precisare che normalmente non faccio abusi di medicinali , mi bastano già quelli che prendo "fissi" ogni giorno, però mi chiedevo, possibile che lo spotting sia venuto perchè il mio fegato davanti a tutte queste medicine, anche le più blande,... si ribella?? E poi, altra cosa, ho sempre saputo che i FANS non alterano l'effetto della pillola. A livello anticoncezionale quindi come dovrei ritenermi? Coperta comunque? Grazie per la vostra attenzione..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'acido valproico ( Depakin) non interferisce con la pillola, ma la sommatoria di tutti farmaci che ha elencato possono aver creato interazione a livello epatico e di assorbimento intestinale.

L'effetto contraccettivo è llegato all'intensità dello spotting, se come riferisce è scarso non deve preoccuparsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, mi scuso se le rispondo solo ora ma la notifica della sua risposta s'è persa nel marasma di mail della mia casella di posta, e finchè non sono entrata nel sito non mi sono accorta della sua risposta!
Innanzitutto volevo ringraziarla, e poi anche chiderle aventualmente delucidazioni in merito allo spotting. Lei ha scritto che se lo spotting è scarso non devo preoccuparmi sul funzionamento dell'anticoncezionale. Ma pure nel caso in cui questo spotting pur essendo scarso durasse x metà mese finchè non mi arriva la mestruazione 'vera e propria', sarei coperta? Lo scorso mese con tutti i farmaci presi, da quando è iniziato lo spotting non s'è fermato fino a quando non mi è venuto il ciclo, durato tra l'altro giusto 3 giorni.