Sindrome premestruale forte

Gentili dottori buonasera, vorrei chiedervi un consulto sulla mia situazione.
Premetto di avere un ciclo direi "da orologio", nel senso che sono regolarissima e il mio ciclo è di 29 giorni.
Dalla prima mestruazione (12 anni), la mia vita è cambiata oserei dire drasticamente, in quanto ho sempre avuto dolori forti durante il ciclo. Ora ne ho 24 e quasi nulla è cambiato, aggiungo il quasi per un fattore specifico: la sindrome premestruale.
In passato quando ero sotto ciclo, tenevo a bada i dolori con il Nimesulide, l'unico farmaco in grado di darmi un po' di sollievo (e vi assicuro, li ho provati tutti, ma l'unico che mi aiutava/aiuta è questo), ora anche li tengo a bada con il Nimesulide (seppur ci metta molto più tempo a farmi effetto, rispetto una volta), ma il mio problema sta diventando la sindrome premestruale, è tremenda.
Io sono una ragazza serena, ottimista, ma in sindrome premestruale non mi riconosco. A parte l'umore proprio nero, triste, pianti spropositati per sciocchezze, e una fame atroce (con annesse voglie), il mio problema stanno diventando i dolori. 10 giorni prima, mi prende un'ansia terribile, con fame d'aria e oppressione al petto. Capisco si tratti del ciclo perchè questo sintomo è cadenzale ormai da un po'. Soffrendo di leggero reflusso e cervicali, ho pensato per un periodo fosse quello. Poi ho pensato al cuore (sono abbastanza ipocondriaca), ma ho un cardiologo in condominio che mi ha confermato si tratti di ansia. Mi ha detto di misurarne il picco, e infatti il picco è nei 10 giorni prima del ciclo. Come arriva il ciclo, passa e torna 10-12 giorni prima di quello dopo.
Ma non è solo quello, ho dolori articolari, al seno (questo so essere normale) e il problema più grande è che ogni ciclo è a se. Il mese scorso ho avuto per 1 giorno intero un mal di testa tremendo, che non capivo da dove arrivasse. Il giorno dopo, ecco il ciclo. A Luglio dello scorso anno, 2 giorni prima, dai dolori al basso ventre ho perfino rimesso. E due giorni dopo infatti, ecco il ciclo.
Abbastanza stanca, soprattutto perchè a volte la trovo una cosa invalidante in quanto quasi tutte le mie amiche non hanno questi miei problemi e io invece devo rinunciare ad uscite ad esempio, per via dell'umore nero e i dolori, ne ho parlato con il mio ginecologo, che mi ha fatto tutti gli accertamenti del caso e risulta una micropolicistosi ovarica moderata e, tempo fa, la prolattina un po' alta, ma per il resto è tutto ok. Lui crede che solo una terapia ormonale potrebbe aiutarmi, ma io mi sono opposta alla pillola, in quanto vorrei evitare di prendere qualcosa "in stomaco", così mi ha proposto l'anello Nuvaring. Ora farò tutti gli esami del caso, ma secondo voi può questa soluzione fare al caso mio?
Del mio ginecologo mi fido molto, ma ho sentito un sacco di pareri contrastanti sulle terapie ormonali e vorrei capire qualcosa in più!
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diagnosi di sindrome premestruale è lampante, non avrei alcuna esitazione a consigliarle un estroprogestinico .
L' anello vaginale (nuvaring) o il cerotto transdermico (evra ) sarebbero l'ideale per evitare di prendere come da lei riferito "qualcosa in stomaco".
Quando incomincerà a risolvere i suoi problemi penso che non ritornerà su i suoi passi e non ascolterà le sirene non aggiornate sui benefici extra contraccettivi degli estroprogestinici.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI