Mestruazioni marroni e non rosso sangue

Buongiorno, chiedo consulto per un problema che non mi era mai capitato prima.
A marzo ho fatto la visita ginecologica, con ecografia transvaginale e pat test: tutto risultato nella norma e pap test negativo.
Nel mese di aprile ho avuto le mestruazioni ( ho un ciclo di 30 giorni e discretamente regolare). Nel mese di maggio non ho avuto le mestruazioni e pochi sintomi pre-mestruali: gonfiore, perdite e cefalea.
Martedì mattina, dopo aver fatto la pipì, trovo sulla carta igienica delle macchie marroni. pensando si trattasse di spotting, ho lasciato correre...ma durante la giornata queste perdite si sono ripresentate, abbondanti come se fossero mestruazioni.
Adesso la mia domanda è: devo prendere in considerazioni tale cosa come un problema ?!? adesso sono al terzo giorno di perdite e sono sempre marrone scuro, ma meno abbondanti. Premetto che non sono incinta e non ho rapporti sessuali da più di 4 mesi.
Grazie.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c'è da preoccuparsi può capitare e può dipendere da situazioni ormonali particolari pertanto tenga d'occhio e verifichi cosa accade nei prossimi mesi

Dr. Silvia Lovergine