Perdite di sangue a metà ciclo

Buon giorno,
premetto che avevo fatto un controllo ginecologico pochi giorni prima (per via di un fastidioso prurito), con tanto di ecografia transvaginale e tutto era risultato nella norma. La dottoressa mi aveva rassicurato circa la possibilità di avere una seconda gravidanza, che sto cercando da 5 mesi. Dall'ecografia risultavano dei follicoli, evidentemente l'ovulazione sarebbe avvenuta pochi giorni dopo. Tre giorni dopo (16 giorno del ciclo) mi sveglio con delle perdite di sangue che diventano via via più abbondanti. La sera prima avevo avuto fastidio ad urinare ed avevo pensato ad una cistite. Mi reco al P.S. dove mi fanno degli accertamenti: dall'ecografia l'utero risulta "pulito", le beta sono negative, emocromo nella norma. Non mi sanno dire la causa di queste perdite che, tra l'altro, vanno avanti per 3 giorni (i miei ultimi cicli mestruali erano stati solo di due!). Forse uno scompenso ormonale. Non sono in fase ovulatoria visto che il mio endometrio misura 7 mm. Avrei bisogno che qualcuno mi chiarisse un po' le idee su queste perdite: se non sono mestruazioni (così mi dicono al P.S.) cosa sono? Possono avere qualche legame con l'ecografia transvaginale eseguita 3 giorni prima, dal momento che è stata particolarmente fastidiosa? A questo punte che giorno devo calcolare come il primo del ciclo? Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare a capirci qualcosa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause potrebbero essere due:
1. ECTROPION del collo uterino (noto come piaghetta) traumatizzato dalla sonda vaginale? Ipotesi
2.mancata ovulazione mancata formazione del corpo luteo, mancata produzione del progesterone, flusso mestruale anticipato. 2 ipotesi
A volte può accadere, niente di grave
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.