Ovaio policistico senza cisti?

Buongiorno. Sono una ragazza di 20 anni. Dall'età di circa 13 anni soffro di acne, in forma abbastanza grave. Dopo anni in cui il problema non si è risolto con trattamenti topici, mi sono state prescritte delle analisi del sangue e mi è stata data la pillola contraccettiva Diane, come rimedio all'acne ormonale. Era emerso infatti che avevo del livelli ormonali molto più bassi della media (infatti avevo sempre avuto cicli mestruali irregolari, della durata di tre - quattro giorni e con pochissimo sanguinamento). Dopo quasi tre anni di Diane avevo regolarizzato il ciclo, ed il problema dell'acne era diminuito, ma non risolto. Due anni fa, sentendo degli effetti negativi della pillola sul mio corpo, ho deciso di interrompere la Diane ed ho avuto i miei cicli naturali con una durata anomala, molto alta (107 giorni, 35 giorni, 72 giorni..) con una media di una mestruazione ogni due - tre mesi. Questi "sintomi" mi hanno indotto a credere che potessi essere affetta da ovaio policistico, ma dopo una visita ginecologica in cui la dottoressa non ha riscontrato nessuna anomalia nelle ovaie, sono un pò perplessa. E' possibile essere affetti da questa sindrome, pur senza presentare delle cisti? Quale potrebbe essere il mio problema? Sono preoccupata per i problemi di fertilità che un'eventuale mancanza di ovulazione potrebbe causarmi, data la durata dei miei cicli naturali.
Ora per l'acne ho fatto un trattamento con isotreitinoina, ed ho ricominciato ad assumere la pillola Eve.
Grazie delle gentili risposte, spero di essere stata abbastanza chiara nella mia spiegazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico è una sua ipotesi , ma non è stata confermata da indagini di laboratorio , da un reperto ecografico, .
Potrebbe trattarsi di una forma di iperandrogenismo , che va confermata con esami ormonali specifici.
Non è possibile esprimere un parere terapeutico senza una diagnosi certa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, provvederò a fare degli esami specifici