Cortisone e ciclo mestruale

Buongiorno Dottore,
causa colica renale (calcolo nell'uretere) l'urologo mi ha prescritto del bentelan per dilatare l'uretere.
Attualmente sto prendendo da 3 anni la pillola yaz.
Sono alla seconda compressa bianca (quella che fa arrivare il ciclo mestruale).
Volevo sapere se il cortisone può causare un'assenza del ciclo oppure no.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in merito al suo quesito, posso risponderle, e con ciò la tranquillizzo, dicendole che non sono documentabili interazioni tra l'uso della pillola e la terapia cortisonica. La sicurezza contraccettiva non è compromessa e il ciclo, o meglio l'emorragia da sospensione, non dovrebbe subire significative variazioni. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli