Ritenzione idrica: ciclo o gravidanza?

Buonasera cari dottori,
durante il periodo fertile della mia ragazza (o almeno credo: mi ha detto che ha riscontrato perdite filamentose bianche 3 giorni prima del rapporto a rischio), mi sono reso conto, solo dopo circa 10 minuti dall'inizio della penetrazione, che il preservativo si era bucato (o, più correttamente, distrutto).
Sono uscito, certo di non aver eiaculato in vagina.
Una dottoressa del pronto soccorso ci ha consigliato di evitare la pillola del giorno dopo.
Il ciclo è previsto per giorno 10 mentre il 5 lei è andata dalla dietologa presso la quale è in cura, che le ha fatto notare che ha una forte ritenzione idrica e le ha chiesto se fosse vicina al ciclo.
Sono molto in ansia. Sono sempre attento ad usare contraccettivi ma questa volta mi ha detto male.
Dite che la ritenzione idrica sia un buon segno? Si può avere anche in una fase iniziale della gravidanza?

Mi scuso per le tante domande, spero di essere stato preciso e ringrazio anticipatamente coloro i quali mi vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo non è possibile stabilire con certezza una diagnosi differenziale tra gravidanza e fase premestruale ma soprattutto se si parla di ritenzione lo è ancora di più poiché questa può presentarsi in molteplici situazioni diverse.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa.
Pare comunque che proprio ieri, giorno previsto per il ciclo, abbia iniziato ad accusare mal di schiena, spossatezza e dolori alla pancia che, a suo dire, le vengono nella fase premestruale.
Aspettiamo fiduciosi...