Follicolo da 31.5mm

Buongiorno,
da qualche mese sto facendo cure di clomid (dal quinto al nono giorno pm, due compresse al dì).
Il mese scorso ho avuto il ciclo il 12 maggio. Dal 17 ho iniziato a prendere clomid.
Il 28 (al 16 pm) a seguito di un'ecografia si è visto a dx un follicolo di 31.5mm e a destra due più piccoli.
Mi è stata prescritta una puntura di Gonasi, che ho fatto la sera stessa.
Ora vorrei capire, a seguito del Gonasi è scoppiato solo il follicolo da 31.5mm?
O anche gli altri?
Nel primo caso è impossibile che si possa essere instaurata una gravidanza vero?mi sembra d'aver capito che è troppo grosso un follicolo oltre i 30mm.
Ad oggi sono passati 12 giorni dalla puntura, fra quanti dovrebbe arrivare il ciclo?

Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D: Mi è stata prescritta una puntura di Gonasi, che ho fatto la sera stessa.
Ora vorrei capire, a seguito del Gonasi è scoppiato solo il follicolo da 31.5mm?
O anche gli altri?
R: dubiteri che formazione di 31 mm sia un follicolo, normalmente alla dimensioni di 18-22 mm avviene l'ovulazione, follicoli dott 15-14 probabilmente non sono ovulatori

D: Nel primo caso è impossibile che si possa essere instaurata una gravidanza vero?mi sembra d'aver capito che è troppo grosso un follicolo oltre i 30mm.
Ad oggi sono passati 12 giorni dalla puntura, fra quanti dovrebbe arrivare il ciclo?
R: normalmente dopo 12-14 gg

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.

Ma credo di non aver capito: se il follicolo oltre i 30mm non è un follicolo...significa che con Gonasi sono scoppiati gli altri due che erano di dimensioni "normali"?

Il che significa che, potenzialmente, potrei aver ovulato e concepito?

Grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...Ma credo di non aver capito: se il follicolo oltre i 30mm non è un follicolo...
R: in un ciclo spontaneo oppure stimolato (senza soppressione) come il suo immagino, l'ovulazione avviene a circa 18-22 mm ( 31 lo considero cisti follicolare),

significa che con Gonasi sono scoppiati gli altri due che erano di dimensioni "normali"?
R: dipende di che dimensioni erano se erano tra 16 e 22 è probabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Allora spero davvero ci sia stato lo scoppio anche defli altri due... e spero che il ciclo non arrivi nei prossimi giorni.
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Torno a scrivere, riprendendo il discorso.
Oggi (siamo al 14° giorno dopo la puntura di gonasi) il ciclo non è ancora arrivato.
Ma ho delle perdite biancastre, che possono significare?
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
senza un controllo ecografico saranno degli ipotesi, per la valutazione servirebbe un controllo ecografico
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Aspetto ancora qualche giorno. ..se persiste a nn arrivare...fisso l'appuntamento per una ecografia.
Grazie