Pillola e gravidanza

Salve,
assumo la pillola Sibilla da 3 mesi. Dopo il primo blister ho notato un ciclo mestruale molto ridotto, soprattutto in termini di quantitá. La medesima cosa, leggermente più accentuata, si é verificata dopo il secondo blister con un ciclo della durata di 3 giorni e perdite in prevalenza marroni invece che di colore rosso. Il terzo blister lo inizio accorciando la pausa di sospensione di 2 giorni pertanto con un intervallo libero da pillola che passa da 7 a 5 giorni. Terminato quest'ultimo blister il ciclo arriva ma questa volta dura poco più di un giorno con scarse perdite e solo di colore marrone.
Ho sempre assunto Sibilla in maniera corretta e nel frattempo ho avuto rapporti completi quindi, alla luce di quanto sopra, mi chiedo: é possibile che la pillola non stia funzionando e quindi sia compromessa la copertura contraccettiva?
Ho giá eseguito un test di gravidanza acquistato in farmacia ed é risultato negativo ma avendo avuto rapporti fino a prima dell'ultimo ciclo (quindi pochi giorni fa) per essere certa di non essere incinta immagino di doverlo ripetere. Se sì, quando?
Mi pare strano che un corretto uso della pillola non fornisca copertura contraccettiva ma queste mestruazioni così anomale mi hanno portata a preoccuparmi parecchio.
Ringrazio anticipatamente e saluto.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Stia tranquilla per ciò che riguarda l'efficacia contraccettiva infatti il fenomeno da lei descritto può dipendere proprio dalla pillola che porta ad avere un ciclo fittizio e pertanto anomalo.

Dr. Silvia Lovergine