Dimenticata pillola prima settimana

Gentile Dottore,
la mia ragazza assume da un anno la pillola anticoncezionale Diane. Pur essendo stata sempre regolare nell'assunzione, ha dimenticato la sesta pillola del blister,nella prima settimana. Si è accorta della dimenticanza purtroppo solamente una settimana più tardi dopo aver comunque assunto tutte le altre pillole regolarmente fino ad oggi (tranne la sesta appunto). Abbiamo avuto un rapporto completo 2 giorni PRIMA della dimenticanza e altri rapporti completi 3 giorni DOPO la dimenticanza. Ovviamente, da quando ci siamo accorti dell'errore abbiamo usato sempre il preservativo,pur consapevoli che ormai siamo già nella terza settimana del blister. Abbiamo chiesto il parere della ginecologa che ci ha avvertito sulla possibilità di gravidanza, rischio che ha considerato comunque "teorico" e relativamente basso,dato che dipenderebbe da un immediata ripresa dell'ovulazione a seguito della dimenticanza.
In merito,volevamo se possibile un'ulteriore parere medico. Ringraziandola per la disponibilità e in attesa di una Sua risposta,le porgo i miei più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono pienamente d'accordo con il suo curante in quanto il rischio gravidanza è davvero un rischio relativo e cioè esiste seppur minimo

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per la disponibilità.
A tal proposito,volevo chiedere se il fatto di aver avuto rapporti completi a distanza di tre giorni dalla dimenticanza (e di aver assunto in quei giorni regolarmente ogni pillola) possa aver ulteriormente diminuito il rischio, pur sapendo che non si tratta di un rischio quantificabile.
Inoltre, nel caso arrivi l'emorragia da sospensione (speriamo), si può comunque effettuare la pausa tra un blister e l'altro?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il rischio ripeto resta basso e comunque non quantificabile. Dopo il ciclo può continuare regolarmente l'assunzione come sempre
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, è stata molto gentile.