Pillola del giorno dopo e anticoncezionale

Salve,
Sono una ragazza di 31 anni. Oggi (9 giugno) per la prima volta ho preso la pillola Levonelle - avevo avuto dei rapporti non protetti con coito interrotto sabato 7 e domenica 8 giugno e temevo una possible gravidanza dal momento che dovrei ovulare il 10 o l'11 giugno e il mio ragazzo potrebbe aver lasciato liquido pre-eiaculatorio nella mia vagina. Dopo aver assunto la pillola (meno di otto ore dall'assunzione) ho notato una perdita vaginale con una consistenza tipo albume.
Prima domanda: la perdita dovrebbe indicare che la fase di ovulazione sta per iniziare. E' corretto? Se si, quake sara' il ruolo della pillola Levonelle? Riuscira' a ritardare un'ovulazione gia' in procinto di iniziare?
Seconda domanda: dopo 12 ore dall'assunzione ho iniziato ad avvertire un lieve prurito in alcune zone: viso, collo, pancia. E' normale?
Terza domanda: Vorrei iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale. Il mio medico mi ha recentemente prescritto Microgynon ma non ho mai preso la pillola in vita mia e come detto sopra ho assunto oggi Levonelle. Quando potro' iniziare a prenderla? Posso prenderla all' inizio del ciclo successivo (24 giugno) o dovro' effettuare prima un test di gravidanza?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le mestruazioni dovrebbero tornare entro una settimana rispetto al normale ritmo;alcune donne le avranno un pò prima di quando le aspettavano ,altre con un pò di ritardo : se le mestruazioni non sono tornate entro un mese da quando si è fatto ricorso alla contraccezione d'emergenza , si deve fare un test di gravidanza .
La pillola dgd ritarda di qualche giorno l'ovulazione o addirittura la inibisce..
Appena inizia il flusso mestruale può iniziare l'assunzione della pilllola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Il ciclo mi è tornato giovedì 26 giugno con un ritardo di 2 giorni.
Ho iniziato a prendere Microgynon il 26 giugno e ho notato che il ciclo è molto più leggero del solito. È normale? Ho fatto dei test di gravidanza (urine) e sono risultati negativi.
Inoltre ieri ho iniziato a sviluppare una reazione allergica a Microgynon, con irritazione cutanea (tipo graffi) in alcune aree (braccia e pancia) e leggero prurito diffuso. Il farmacista mi ha consigliato di sospendere la pillola e prendere un antistaminico (che ho fatto). Ho intenzione di andare dal ginecologo per farmi prescrivere un'altra pillola. Lei è d'accordo? Cosa pensa della reazione allergica alla pillola? Può essere legata al precedente uso di Levonelle?

Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al massimo si può parlare di allergia agli eccipienti della pillola(rarissima) .
Deve indagare, l'allergia non mi convince.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Di cosa si potrebbe trattare secondo lei? Cosa suggerisce di fare per indagare?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
tempi di coagulazione