Pillola del giorno dopo e anticoncezionale

Salve,
Sono una ragazza di 31 anni. Oggi (9 giugno) per la prima volta ho preso la pillola Levonelle - avevo avuto dei rapporti non protetti con coito interrotto sabato 7 e domenica 8 giugno e temevo una possible gravidanza dal momento che dovrei ovulare il 10 o l'11 giugno e il mio ragazzo potrebbe aver lasciato liquido pre-eiaculatorio nella mia vagina. Dopo aver assunto la pillola (meno di otto ore dall'assunzione) ho notato una perdita vaginale con una consistenza tipo albume.
Prima domanda: la perdita dovrebbe indicare che la fase di ovulazione sta per iniziare. E' corretto? Se si, quake sara' il ruolo della pillola Levonelle? Riuscira' a ritardare un'ovulazione gia' in procinto di iniziare?
Seconda domanda: dopo 12 ore dall'assunzione ho iniziato ad avvertire un lieve prurito in alcune zone: viso, collo, pancia. E' normale?
Terza domanda: Vorrei iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale. Il mio medico mi ha recentemente prescritto Microgynon ma non ho mai preso la pillola in vita mia e come detto sopra ho assunto oggi Levonelle. Quando potro' iniziare a prenderla? Posso prenderla all' inizio del ciclo successivo (24 giugno) o dovro' effettuare prima un test di gravidanza?
Grazie mille in anticipo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Le mestruazioni dovrebbero tornare entro una settimana rispetto al normale ritmo;alcune donne le avranno un pò prima di quando le aspettavano ,altre con un pò di ritardo : se le mestruazioni non sono tornate entro un mese da quando si è fatto ricorso alla contraccezione d'emergenza , si deve fare un test di gravidanza .
La pillola dgd ritarda di qualche giorno l'ovulazione o addirittura la inibisce..
Appena inizia il flusso mestruale può iniziare l'assunzione della pilllola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.
Il ciclo mi è tornato giovedì 26 giugno con un ritardo di 2 giorni.
Ho iniziato a prendere Microgynon il 26 giugno e ho notato che il ciclo è molto più leggero del solito. È normale? Ho fatto dei test di gravidanza (urine) e sono risultati negativi.
Inoltre ieri ho iniziato a sviluppare una reazione allergica a Microgynon, con irritazione cutanea (tipo graffi) in alcune aree (braccia e pancia) e leggero prurito diffuso. Il farmacista mi ha consigliato di sospendere la pillola e prendere un antistaminico (che ho fatto). Ho intenzione di andare dal ginecologo per farmi prescrivere un'altra pillola. Lei è d'accordo? Cosa pensa della reazione allergica alla pillola? Può essere legata al precedente uso di Levonelle?

Grazie mille in anticipo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Al massimo si può parlare di allergia agli eccipienti della pillola(rarissima) .
Deve indagare, l'allergia non mi convince.
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Di cosa si potrebbe trattare secondo lei? Cosa suggerisce di fare per indagare?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
tempi di coagulazione
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia