Pillola yasminelle e amento di trigliceridi e colesterolo

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da circa 6 mesi prendo come anticoncezionale yasminelle. Sono anche una donatrice di sangue e la settimana scorsa sono stata all'avis per donare. Oggi mi sono arrivate le analisi e il valore del colesterolo è aumentato da 189 a 238 mentre i trigliceridi sono arrivati a più di 300... Mi chiedevo se potesse dipendere dalla pillola anche se mi hanno dato yasminelle proprio per evitare un aumento di colesterolo visto che sono nata con il colesterolo alto. Premetto che non seguo una corretta alimentazione e sono in sovrappeso di 4-5 kg e faccio una vita sedentaria. Cosa mi consigliate di fare? Smettere la pillola? Può dipendere da lei? Grazie della vostra attenzione, attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le pillole moderne che contengono una dose di etinilestradiolo uguale o inferiore a 30 gamma (microgrammi) e progestinici della terza generazione levonorgestrel , desogestrel, drospirenone possono provocare un modesto aumento del colesterolo LDL , ma tale aumento , dopo 6 mesi di trattamento, tende a diminuire. Il colesterolo HDL ( componente protettiva nei confronti dell'accumulo dei lipidi nei vasi) tende ad aumentare e questo è un fatto positivo.
si potrebbe parlare di una neutralità metabolica nei confronti dei lipidi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI