Assunzione due pillole diverse nello stesso mese

Buonasera dottore.
Sto assumendo YAZ da poco più di un mese. Ho iniziato il secondo blister, ho assunto le prime sei pillole, poi sono andata in Inghilterra e ho dimenticato il blister a casa. Sono andata in un walk-in center e mi hanno prescritto GINEVIDON (150microgams di levonorgestrel e 30micrograms di etinilestradiolo). La settima pillola quindi che ho assunto è stata questa di ginevidon con un dosaggio differente. Rientrata in Italia, l'ottava e la nona pillola (e le future del blister) le ho riassunte dal blister di yaz.
La mia domanda è: mischiando due pillole con dosaggio diverso (ginevidon ha più etinilestradiolo di yaz mi risulta ma non sono certa, e non ha il drospirenone, contiene invece il levonorgestrel) anche se solo per un giorno (riassumendo: primi sei giorni con yaz, settimo giorno con ginevidon, ottavo e nono giorno e successivi di nuovo yaz), la copertura contraccettiva è comunque garantita o prendo precauzioni differenti fino alla fine di questo blister?
La ringrazio molto, le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La contraccezione é presente , potrebbe comparire uno " spotting " causato dal passaggio da un dosaggio alto ( ginevidon) ad uno basso ( Yaz) , quindi nessun problema .
La mia é una supposizione , per i cambio del progestinico e del dosaggio degli estrogeni.
Salutoni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Blasi.
Grazie per la risposta… mi sfugge solo se per "la mia è una supposizione" lei si riferisca alla possibilità di spotting o alla contraccezione… per la contraccezione posso stare tranquilla questo mese pur avendo assunto pillole con dosaggio e composizione diversa, quindi?
Mi consiglia di non fare i giorni di sospensione a fine blister e di iniziarne subito uno nuovo o mi comporto esattamente come se non fosse cambiato nulla assumendo quella pillola diversa?
Ed inoltre: avendo io assunto una pillola differente durante un giorno della prima settimana del blister, c'è la possibilità che si sia sballata l'ovulazione (ovviamente questa domanda rientra nella contraccezione)?
La ringrazio e mi scuso per il disturbo!
Buona notte!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sicurezza contraccettiva é comunque presente
Saluti