Pillola efficace dopo una dimenticanza

salve io ho avuto un lieve vomito dopo 2 ore dall'assunzione al 15° giorno di pillola lutiz che prendo da 6 mesi. dico vomito lieve perchè avevo mangiato davvero molto e sembrava di aver rigettato solo il dolce. i 7 giorni precedenti al fatto e i 7 giorni successivi avevo avuto rapporti protetti dal preservativo. ora seguirò comunque le istruzioni del foglio illustrativo, ossia salto le 4 pillole placebo per passare direttamente al blister successivo. l'efficacia contraccettiva è garantita? a partire dai 7 giorni successi la dimenticanza posso avere rapporti scoperti? grazie mille
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì l'efficacia è garantito e può tornare ad avere rapporti

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, data la sua gentilezza approfitto per un chiarimento. se io dunque dopo 7 giorni dal fatto ho un rapporto scoperto,ossia l'ottavo giorno dal fatto ho avuto un rapporto completo, sono ugualmente coperta? scusi ma in internet si legge di tutto sull'inefficacia nonostante si salti il periodo di pausa.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Si poiché avendo cominciato una nuova confezione viene bloccata un 'ipotetica ovulazione successiva è comunque consideri che gli spermatozoi restano in vita massimo tre o quattro giorni.
[#4]
dopo
Utente
quindi in ogni caso, che io i 7 giorni successivi a questa chiamiamola "dimenticanza" abbia usato il preservativo o meno è indifferente perchè comunque garantita l'efficacia contraccettiva al blister successivo? un'altra domanda, perchè si legge che dimenticare la pillola dallaterza settimana è rischioso?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Teoricamente è così e comunque è stata molto scrupolosa ed ha avuto maggiore cautela. Solitamente il rischio è maggiore se vi sono dimenticanze nella prima settimana
[#6]
dopo
Utente
quindi, dato il mio caso,posso stare tranquilla?
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può stare tranquilla
[#8]
dopo
Utente
Ora io sono al sesto giorno del nuovo blister e ho mal di pancia.. è tutto normale?
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì non significa nulla
[#10]
dopo
Utente
Ho ora anche delle perdite marroncine, penso corrisponda all'indicazione del foglietto Illustrativo poiché non ho fatto la pausa vero? Inoltre,una curiosità lutiz e gas essendo farmaci equivalenti non hanno differenze?
[#11]
dopo
Utente
*Yaz,perdoni l'errore
[#12]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può essere e le due pillole sono sovrapponibili
[#13]
dopo
Utente
Ho avuto abbondanti perdite marroni tutta questa settimana,ieri ho avuto un rapporto e ora non le ho più, Se ho queste perdite vuol dire che l'efficacia della pillola,avendo saltato la pausa, è garantita? Aspettare il prossimo ciclo sta diventando un'ansia
[#14]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Certo che è garantita non ci sono motivi di ansia
[#15]
dopo
Utente
E quindi si può dire che queste perdite significhino che quindi non c'è stata alcuna ovulazione?
[#16]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'ovulazione quando si assumono contraccettivi viene bloccata per cui le perdite sono causate da caduta dei livelli ormonali
[#17]
dopo
Utente
E quindi non c'è alcuna gravidanza in corso?
[#18]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No è abbastanza impossibile
[#19]
dopo
Utente
Le spiego perché ho paura: il giorno dopo aver avuto quel lieve vomito, ho avuto un rapporto con il preservativo ma l'abbiamo messo qualche minuto dopo la prima penetrazione. Dopo averlo messo il rapporto è durato una trentina di minuti e solo dopo questi ha eiaculato. Il rapporto dunque è protetto comunque perché nel primo minuto di penetrazione non c'è stata alcuna perdita di sperma. Nonostante tutto ciò il mio problema è che se ho attaccato due blister, tutti i miei rapporti successivi a quella "dimenticanza" sono stati protetti?
[#20]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è coperta
[#21]
dopo
Utente
la ringrazio, la settimana scorsa infatti, alla fine del secondo blister, ho avuto il ciclo, che mi è venuto un'ora prima di prendere la prima pillola placebo e mi è durato tutti e 4 i giorni di placebo. ho ricominciato un nuovo blister e ieri, al sesto giorno di assunzione, ho avuto un rapporto completo, è di nuovo tutto sicuro e protetto vero?
[#22]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può stare tranquilla
[#23]
dopo
Utente
eppure ho un costante stimolo alla minzione dai giorni successivi al rapporto. devo precisare che ho preso più lutiz del normale dosaggio
[#24]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Potrebbe dipendere da cistite o uretrite infiammatoria che può verificarsi a volte dopo i rapporti
[#25]
dopo
Utente
Poi un'informazione, se la pillola, essendo stata la borsa in cui la tengo un po' al sole, l'efficacia è compromessa?
[#26]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Solo se l'esposizione è stata per lungo tempo a temperatura molto elevata
[#27]
dopo
Utente
Ok grazie immagino dunque che se ben custodita tra il suo porta blister,il portafogli e la borsa a mezz'ombra per una sola mezzora è quasi impossibile che perda d'efficacia..?
[#28]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì stia tranquilla non può essere accaduto nulla
[#29]
dopo
Utente
Salve, le riscrivo perché questo mese, al settimo giorno di assunzione, ho avuto vomito intorno alle 00, credo 4 ore dopo l'assunzione di lutiz, che di solito è alle 19.. dopo aver rimesso, ho preso una pillola Yaz che tengo in caso di dimenticanza (un blister che uso se dimentico la pillola,quindi in uso da un po') Il mattino seguente, verso le 12 ho rimesso dei succhi gastrici e ne ho subito ripresa un'altra, onde evitare che non fosse assorbita.. ho avuto per tutto il mese mal di pancia, ora sto aspettando il ciclo, devo preoccuparmi? Il mese scorso ho preso più lutiz del normale dosaggio
[#30]
dopo
Utente
Avevo avuto rapporti completi primo del settimo giorno
[#31]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non vi sono problemi di efficacia se ne ha assunta una di scorta anche se in base a quanto riferito non sarebbe stata necessaria. Il sovradosaggio poi può portare alterazioni del flusso ma niente di preoccupante.
[#32]
dopo
Utente
Nonostante fossi al settimo giorno ossia nella prima settimana?
[#33]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ne ha assunta un'altra ed è come se l'assunzione sia stata regolare
[#34]
dopo
Utente
Stasera ho assunto la terza pillola placebo e il ciclo ancora non si fa vedere, domani assumerò l'ultima del blister.. ieri, ossia al secondo giorno di placebo ho eseguito un test di gravidanza ed era negativo.. se domani il ciclo non si presenta come devo agire?
[#35]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Attendere almeno due giorni e poi semmai ripetere il test
[#36]
dopo
Utente
Salve, da quell'episodio mi è venuto il ciclo al quarto giorno di pillola placebo.. ho avuto tutto ip mese di mal di pancia e stimolo alla minzione, questo mese mi è venuto nuovamente il ciclo durante il placebo ma continuo ad avvertire la pancia tesa e questo stimolo per il bagno, soprattutto quando mi viene il ciclo.. a cosa devo pensare?
[#37]
dopo
Utente
Ora inoltre, al l'attesa del terzo ciclo dall'episodio, ho da più di una settimana abbondanti perdite marroni, preciso che questo mese non ho mai avuto rapporti. Grazie

[#38]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c'è nulla di preoccupante può accadere di avere il ciclo durante l'assunzione delle pillole placebo. Le perdite scure possono essere semplicemente spotting premestruale ma ciò non significa che la pillola non abbia efficacia si tratta solo di un effetto indesiderato spesso correlato al dosaggio della pillola