Assunzione pillola YAZ:Corretta o no?

Salve Dottore..Vi chiedo un consulto perchè dopo un'accurata visita ginecologica avvenuta ad Aprile, mi è stato diagnosticato di avere le ovaie policistiche(difatti il ciclo mestruale mi arriva dopo 2 mesi ma anche 3 mesi e mezzo)e per questo il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale YAZ sia per farmi regolarizzare il ciclo e sia per una copertura da gravidanze indesiderate..Purtroppo il mio ciclo da un anno a questa parte inizia per un paio di giorni con dello spotting prima dell'avvio del ciclo vero e proprio anche se molto scarso...Ecco venerdì alle 14:30 è accaduto proprio questo..vado in bagno e trovo la mutandina leggermente sporca e dopo aver fatto pipì trovo la carta tutta sporca di sangue anche se di un colore un pò più scuro..Presa dall'euforia inizio ad assumere la pillola Yaz..Il problema è che dopo quell'ora non mi è uscito più nulla..Ieri dopo la pipì trovo leggermente la carta igienica sporca di sangue marroncino e oggi lo stesso..Quindi vi chiedo:Come posso fare?Ho combinato pasticcio in quanto forse dovevo aspettare a quando mi usciva del tutto il sangue?Potrebbe essere capitato che l'assunzione della pillola ha causato il blocco del ciclo?Per quanto riguarda la protezione anticoncezionale da quando sono protetta?Grazie mille e buona domenica..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema non è accaduto nulla di grave.
La contraccezione e immediata.
La pillola a volte riduce la quantità dei flussi mestruali , quindi nessun problema
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille allora inizierò ad avere rapporti non protetti!Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusate se vi disturbo ancora ma sono troppo paranoica visto che sto avendo rapporti non protetti anche se non completi..Vi volevo chiedere:Non è che visto che non ho assunto la pillola quando il flusso mestruale era avviato per bene ma l'ho assunta alle prime macchie che ho trovato la contraccezione non è in atto?Questo dubbio mi assale soprattutto perchè dopo il primo confetto il ciclo si è bloccato.Inoltre oggi ho assunto la 13° pillola e non sto avendo nessun effetto collaterale se non dolore mammario.Mi scuso per la mia insolenza.Grazie di tutto.Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anche questo fenomeno rientra nella normalità quando si assume la pillola
[#5]
dopo
Utente
Dottore quindi ricapitolando:
1)Il fatto che non abbia spotting è una cosa positiva in quanto significa che il dosaggio della pillola è adatto al mio corpo giusto?
2)Non è che visto che non ho assunto la pillola quando il flusso mestruale era avviato per bene ma l'ho assunta alle prime macchie che ho trovato la contraccezione non è in atto?
Grazie mille e mi scusi per il ripetuto disturbo!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. esatto
2. la contraccezione è in atto!!
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore mi scuso ancora per il disturbo..Finalmente mi sono tranquillizzata!