Nuvaring tempistiche d'inizio e cefalea

Buona sera,
il ginecologo ancora a marzo mi aveva prescritto l'anello Nuvaring ma con il mio ragazzo ho deciso di aspettare e continuare con il preservativo, per poi decide di inviare questo mese con l'anello. In attesa del mestruo per la settimana prossima,
martedì 3 giugno pulendomi ho trovato un po' di rosa sulla carta e mi è venuto il dubbio che mi stessero arrivando in anticipo, ma non ho avuto nessun dolore e non sapevo se considerarlo il primo giorno. Solo mercoledì sera 4 giugno verso le 22 è comparso il dolore e il flusso come solito. Giovedì mi sono recata in farmacia per acquistare l'anello, ma me l'anno procurato solo per venerdì 6 giugno.
Venerdì alle 14 però ho notato che l'assorbente interno era praticamente bianco, (il dolore pelvico mi dura solo il primo giorno ed era sparito come al solito).
Ho comunque inserito l'anello venerdì sera alle 19. (2°-3° giorno di ciclo?)
Sabato 7 giugno al mattino al risveglio sono tornati i dolori alle ovaie e cefalea (soffro normalmente 2-3 volte al mese di emicrania senza aura) ma di nuovo l'assorbente interno era quasi bianco.
Solitamente ho un flusso normale di 3 giorni, abbondante il 1° e poi a scema del tutto entro il 4°, ma che mi duri meno di 48 ore non mi era mai successo.
In teoria l'ho inserito rispettando i tempi (tra il 1° e il 5° giorno di mestruo) il problema è che non so se il mestruo mi fosse davvero già finito al 2° giorno e se questo possa influenzare il funzionamento dell'anello.
DOMANDE :
-> Nella prima settimana useremo il preservativo, ma da sabato 14 giugno posso stare tranquilla a non usarlo?
-> Con il ketoprofene il dolore pelvico è passato, mentre la cefalea si è attenuata, ma persiste un leggero insolito fastidio che di solito con il ketoprofene passa. Devo attribuirla già all'anello?

grazie mille in anticipo per l'aiuto e la disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le indicazioni sull'utilizzo di NuvaRing raccomandano di iniziare il trattamento , se non si utilizzano prima altri contraccettivi ormonali (come nel suo caso) , dal primo al quinto giorno del ciclo mestruale e di utilizzare un metodo di barriera (preservativo) per i primi 7 giorni (sino al venerdì 13 giugno) .
All'inizio tutti gli estorprogestinici possono causare cefalea , è da valutare in seguito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta!
Ora sono più tranquilla, nonostante l'insolita durata del ciclo (1 giorno e mezzo) che ormai si è proprio bloccato. Attenderò i tre mesi di utilizzo come suggerito dal ginecologo per valutare la cefalea.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO