Stimolazione ovarica

gentili dottori , vorrei porvi alcune domande in vista della prossima icsi....siccome mia moglie fra un paio di settimane dovra' inziare la stimolazione ovarica ocn il gonal F volevo sapere quali organi vengono sovraccaricati, leggendo qualcosa ho visto che i reni sono uno degli organi piu interessati alla stimolazione...e avevo pensato che durante le punture magari avrebbe potuto con l'alimentazione alleggerire lo sforzo ;
ovviamente mangiando tutto cio' che magari consente l'eliminazione delle tossine e tenendo sotto controllo la ritenzione....

secondo voi il ragionamento potrebbe essere giusto? tenere qualche accortezza in vista della pma in questo modo oppure va bene qualsiasi cosa da mangiare tnato cambia poco ??

grazie buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo quadro clinico da lei riferito non sempre si manifesta , cioé la IPERSTIMOLAZIONE OVARICA .
Trattandosi di una condizione ormonale indotta le reazioni sono molto soggettive e dipendono dal protocollo l di stimolazione adottato dal Centro Di Riferimento da voi scelto.
Non ci sono rimedi collegati al tipo di alimentazione.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie dottor blasi le ultime 2 icsi a risposto credo bene producendo 10 buoni ovociti una volta e altri 10 l'altra; infatti la mia preoccupazione non e' l'iperstimolazion....e' capire quali organi lavorano di piu e si sovraccaricano con le punture....volevo farle mangiare magari alimenti a favore dei medesimi in modo da alleggerire gli sforzi magari di..... fegato o reni o altri organi deputati a lavorare...non so se dico sciocchezze.... e' solo un modo per cercare di sforzare il meno possibile il fisico...reputando che una stimolazione e' sempre pesante e molto delicata

grazie dottore!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
inoltre se "malauguratamente "diciamo cosi....durante la stimolazione mia moglie dovesse uscire incinta....succederebbe qualcosa???? è possibile uscirvi???viste le stranezze che ci capitano spesso...e' un fattore del quale teniamo sempre conto...

grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente , nessun problema e in bocca al lupo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie dottore lei e' molto gentile!"!!!! crepi!!!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
dottore un ulteriore domanda capisca la nostra situazione delicata e ci scusi......siccome ci troviamo in un periodo estivo vorremo andare al mare....secondo lei l'esposizione al sole durante la stimolazione ovarica e durante la pma vera e propria e' fattibile??? non ci sono notizie in merito.....intendo dire che dobbiamo evitare ( o meglio mia moglie) deve evitare l'abbronzatura??non vorremmo fare sciocchezze....stiamo tenendo d'occhio ogni cosa per non commettere errori banali saprebbe darmi una risposta?inoltre andremmo al mare anche come una forma di relax per evitare ansie possibili dovute alla fecondazione...

grazie dottor blasi
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto eccessive esposizioni al sole, ma per il resto nessun problema
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie dottor blasi allora andremo a farci qualche bagno :)
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile dottore mi scusi se la ricontatto....ovviamente visto che la sfortuna ci segue passo passo....le mestruazioni di domenica che sarebbero dovute arrivare stanno tardando di 2 giorni....dovremmo iniziare con l'icsi....appena arrivano ma ancora niente.....il ritardo potrebbe essere dovuto alle punture di gonal?

grazie dottore cordialita'
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dott blasi, la ridisturbo perchè abbiamo iniziato con la stimolazione 5 giorni fa.....al controllo di oggi risultano 10 follicoli all'ovaio dx di 7,5 mm e 7 follicoli all'ovaio sx sempre di 7,5 mm le sembra un buon andamento?? seha bisogno di sapere altro dica che le scrivo tutto grazie cordialita'
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'andamento é buono
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie dottore,

inoltre endometrio 8 ,estradiolo 31 e progesterone 0,78 domani mattina cprossimo monitoraggio e colloquio con l'anestesista....si suppone che il pick up sia sabato facendo 4 calcoli? e' possibile?e i valori ormonali come le sembrano?
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
volevo precisare mi perdoni dottore che i valori di estradiolo e progesterone sono i valori del secondo monitoraggio... non del 3 dove dico endometrio 8 e follicoli 7,5
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
allora riepilogando per bene in ordine
primo monitoraggio:
9 luglio ( inizio stimolazione gonal f )
endometrio 4, estradiolo 31, progesterone 0,78 ;

secondo monitoraggio:
14 luglio
endometrio 8 , estradiolo 342, progesterone 0,73 ;
10 follicoli a destra 7,5mm e 7 a sinistra 7,5 mm ;

terzo monitoraggio 16 luglio :
endometrio 10, 7 ; follicoli 17 - 11 a destra da 12 mm 1 a sinistra da 12 mm e 6 a sinistra da 11mm...ovviamente per il controllo fatto oggi quest'ultimo non abbiamo il valore ormonale...

grazie cordialita'
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dottore...l'impianto e' stato fatto non ho scritto piu perchè non ho ricevuto piu risposte....comunque sono stati impiantati 3 embrioni in terza giornata di 7 cellule a detta della dottoressa sono bellissimi 2 di primo grado e uno di secondo grado inoltre ci sono ancora 7 ovociti fertilizzati in coltura.....e lunedi ci aggiorneranno se sono andati avanti...

volevo chiederle.....dal pick up mia moglie ha dolori...non insopportabili ma a gonfiore addominale...leggendo qualcosa su internet pensavo a qualche lieve iperstimolazione....ma la dottoressa stamattina ha detto che e' tutto normale......si vede a vista d'occhio che ha la pancia gonfia....secondo lei e' tutto normale anche??sente tirare un po' da un lato....

grazie cordialita'
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É importante in questi casi una valutazione ecografica
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dottore da stamattina ha gli embrioni impiantati......c'e' rischio e pericolo facendo una ecografia??e se si trattasse di un iperstimolo.....cosa succederebbe....nonostante il magnifico ciclo di pma effettuato.....quest'intoppo mi ha tanto scoraggiato....mi puo' spiegare andando al pronto soccorso( possiamo solo andare al pronto soccorso o dal nostro ginecologo , perche' dove abbiamo fatto la pma dista 300 km)...cosa succede?? si rovina tutto?anche se il mio interesse principale e' per la salute di mia moglie.....

e sopratutto perchè la dottressa e' andata avanti pur vedendo che mia moglie avesse la pancia gonfia.....sembra una donna di 4 mesi incinta...

grazie cordialita'
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al primo PS ginecologico per eseguire almeno un esame ecografico e eseguire degli esami di laboratorio nel caso di si trattasse di una IPERSTIMOLAZIONE OVARICA.
In bocca al lupo
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dottor Blasi l'icsie' andata a buon fine!!!!ovviamente noi ci andremo con i piedi di piombo per i primi tre mesi "minimo"dopo la brutta esperienza avuta con l'aborto spontaneo della precedente.....volevo riportarle i valori e gradirei sapere cosa ne pensa :

11 pt 220
14 pt 659
domani terzo prelievo

inoltre mia moglie ha leucorrea continua e piccole mini fitte all'utero la sera dopo cena.....

grazie cordialita'
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
terzo controllo beta hcg 1779 al 17 post transfer

cordialita'
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
24 pt 21125

qualcuno protrebbe rispondere?? abbiamo gia'' fatto 2 ecografie l''embrione giorno 21 agosto era 8,78 mm ovviamente munito di battito....da stasera mia moglie ha un piccolissimo sfogo ad un braccio...potreste darmi delucidazioni in merito??siamo alla 7+4 oggi

grazie cordialita''
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'evoluzione del dosaggio delle beta HCG é buona, a questo punto é importante l'esecuzione di una eco TV.
SALUTI
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie per le esaustive risposte
gentile dottore l'eco e' stata effettuata l'embrione e' ben dotato d battito oggi siamo al 8+5 ;

le volevo chiedere mia moglie ogni sera quando si sdraiadopo mangiato ha dei lievi crampetti dela durata di 5 secondi.....diciamo uno o 2 al giorno e' normale?

inoltre volevo chiedere c'e' una tipologia di esercizi fisici da effettuare?

grazie cordialita'