Fine della pillola

Buongiorno, scrivo per chiedere un informazione. Io sono 6 anni e forse anche qualcosa in più che prendo la pillola, ma ho deciso di smettere perchè mi stava dando dei problemi al seno (noduli). Ieri sera ho avuto un rapporto ed io sono alla fine dell'ultima scatola, da 28 compresse, ho le ultime due e poi ci sono le 4 placebo. Allora la mia domanda è questa, se io posso essere a rischio di gravidanza dato che ho solo due pillole e so che gli spermatozooi vivono almeno 72 ore. grazie mille Sara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No assolutamente non è così , quando si sospende la pillola presa regolarmente durante la pausa (pillole placebo ) permane l'effetto "coda " quindi nessun problema, il problema insorge quando non si inizia il successivo blister.
non deve fare riferimento alla sopravvivenza degli spermatozoi , ma alla ripartenza della ovulazione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI