c'è il rischio di una gravidanza?

buon giorno dottore,
il 5 ottobre ho avuto un rappporto a rischio. Dopo qualche preliminare era arrivato il fatidico momento. Nel momento di mettere il preservativo però ho avuto un disguido. in un primo momento lo avevo messo al contrario e notando che non si srotolava lo ho gitaro e abbiamo consumato il rapporto. Ora, nel caso il preservativo fosse venuto a contatto con qualche goccia di liquido pre spermatico, e queste ultime fossero venute a contatto con gli organi interni della mia ragazza (premeto che gli eventuali spermatozoi che c'erano sul preservativo sono stati all'aria per almeno un minuto), ci sono possibilità di gravidanza? premetto che una settiamana dopo dal rapporto gli sono arrivate le metruazioni con 3 giorni di ritardo ( cosa piu che normale per lei) ma non vorremmo che siano delle perdite da impianto.
Secondo lei quante possibilità ci sono che la mia ragazza sia incinta? la prego dottore mi aiuti sono preoccupatissimo.
la ringrazio veramente per la sua disponiblità, distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il flusso mestruale comparso dá tranquillitá,in ogni caso le possibilità erano veramente scarse per due motivi , uno l'esposizione all'ambiente esterno, e l'altra che bisogna essere certi della presenza di spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio.
Conviene essere comunque attenti perchè potrebbe in casi eccezionali venir fuori una gravidanza indesiderata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta!
distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,
sono la ragazza del ragazzo che ha posto il consulto precedentemente. volevo solo chiedere se con l'arrivo delle mestruazioni una settimana dopo il rapporto a rischio c'è la certezza che io non sia incinta. la ringrazio anticipatamente e scusi per il disturbo.
saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SE il flusso mestruale è stato regolare, non deve preoccuparsi.
SALUTI