Due dimenticanze della pillola yaz e eventuali rischi

Gentili dottori,
Prendo la pillola anticoncezionale yaz da circa 18 mesi. Il mese scorso ho scordato una delle ultime pillole della terza settimana e l'ho presa dopo dodici ore. Seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo ho finito le pillole attive del blister in corso e ho incominciato quelle del nuovo blister (saltando dunque le 4 pillole placebo). Non ho avuto rapporti ne prima ne la settimana dopo la dimenticanza. Tredici giorni dopo la prima dimenticanza, ho avuto un rapporto completo senza precauzioni aggiuntive ma il giorno dopo mi sono accorta di aver dimenticato la pillola (ero nella seconda settimana del secondo blister) (avrei dovuto assumerla quattro ore prima del rapporto) assumendola con 22 ore di ritardo... In seguito ho preso quella del giorno stesso e ho continuato regolarmente a prenderla fino ad oggi cioè tre giorni dopo... Ieri sono andata al pronto soccorso ma la ginecologa mi ha detto di non potermi prescrivere la pillola del giorno dopo perché sto assumendo yaz... Il tutto è staro causato dalla mia sbadataggine e da un periodo di forte stress.
Vorrei sapere se il rischio di gravidanza è alto viste le due dimenticanze.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Precisazione importante la contraccezione d'emergenza si può assumere durante l'uso di un prodotto estroprogestinico (pillola,anello o cerotto).
Per la pillola YAZ e non per gli equivalenti l' Aifa fa riportare sul bugiardino che " se il ritardo nell'assunzione di una compressa è inferiore alle 24 ore la protezione contraccettiva viene mantenuta." , questo perchè solo alcuni contraccettivi contengono il betadex che garantisce la biodisponibilità costante
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI