La pillola dal ginecologo del consultorio della città

Salve,avrei bisogno di un'informazione. Da circa ottobre 2012 a febbraio 2013 ho assunto la pillola anticoncezionali Lybella,poi ho sospeso perchè non ne avevo più la necessità. Ora vorrei riprenderla,posso farmela riprescrivere dal ginecologo o devo nuovamente fare analisi del sangue per verificare quale sia la più adatta,visita ginecologica etc..? Inoltre,essendo studentessa ed avendo giù il mio medico di famiglia,qualora dovessi rifare analisi etc,posso fare le analisi privatamente in un laboratorio(ovviamente senza ricetta)e farmi prescrivere la pillola dal ginecologo del consultorio della città in cui studio?
Grazie!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se le analisi sono recenti non è necessario ripetere tutte le analisi può tranquillamente rivolgersi ad un consultorio del posto per farsi fare la prescrizione

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Le analisi le ho fatte a settembre 2012 prima di farmi prescrivere la pillola adatta a me.
Il mio dubbio prima di riprendere la stessa pillola,verteva sul fatto di dover ripetere le analisi(nel caso in cui dovessi prendere una pillola diversa da quella che prendevo)e sul fatto di dover fare magari una visita ginecologica. E' trascorso un anno e mezzo da quando l'ho sospesa,secondo lei posso tranquillamente affidarmi alla pillola precedentemente assunta e quindi andare direttamente al consultorio a farmela riprescrivere?
La ringrazio
Buona giornata
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì se si era trovata bene non c'è motivo di sostituirla a meno che non le abbiamo portato effetti collaterali come cefalea, spotting, tensione mammaria.