Yaz dimenticata presa dopo 14 ore

Buongiorno, come da titolo sono un po' in ansia perché stamattina mi sono accorta che ieri sera non ho preso la pillola yaz come di consueto.
Nello specifico, si tratta della 12esima pillola del blister, avrei dovuto prenderla ieri sera (28 giugno) alle 23,30, invece l'ho presa oggi (29 giugno) alle 13,15, dunque dopo quasi 14 ore. Il foglietto illustrativo per ipotesi di dimenticanza inferiore alle 24 ore (diceva 12 ore fino a qualche mese fa) dice di stare assolutamente tranquilli, inoltre la seconda settimana dovrebbe essere quella meno a rischio; nonostante questo, vorrei una Vostra rassicurazione riguardo a 3 cose:
1) Relativamente ai giorni passati, la copertura è "assolutamente" garantita? (Ho avuto l'ultimo rapporto non protetto martedì 24 giugno, quattro giorni prima del giorno in cui ho dimenticato la pillola per 14 ore)
2) Per oggi ed i giorni a seguire è opportuno adottare ulteriori precauzioni?
3) infine, finito questo blister, potrò regolarmente cominciare quello successivo o sarebbe raccomandabile la procedura che prevede lo scarto delle 4 pillole bianche del blister in corso, con immediato passaggio al blister successivo una volta finite quelle rosa dell'attuale?

Spero che potrete rassicurarmi e darmi questi chiarimenti, spero di aver espresso con chiarezza la questione. Grazie.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La copertura dovrebbe essere garantita poiché di assoluto in medicina non c'è nulla. Per il futuro può adottare ulteriori precauzioni per maggior tranquillità e seguire le indicazioni del foglietto sempre per maggior cautela anche se non dovrebbero esserci problemi entro le 24 ore e soprattutto della seconda settimana.

Dr. Silvia Lovergine