Blister estinette iniziato un giorno in ritardo

Buongiorno.
La mia fidanzata assume la pillola Estinette. Vorrei sapere cosa accade se avesse iniziato il blister un giorno dopo cioè facendo 8 giorni di pausa invece che 7.
So che tale circostanza andrebbe inquadrata come pillola assunta in ritardo ma il fatto è che credendo che fosse il giorno giusto lei ha iniziato e poi ha proseguito, non prendendo la pillola del giorno prima ma semplicemente iniziando un giorno dopo rispetto al dovuto e poi andando avanti.
In precedenza non vi sono stati rapporti e dopo abbiamo aspettato 10 giorni prima di averne uno.
Il dubbio è: vale la regola dei 7 giorni di astinenza/rapporti protetti considerando che la pillola saltata non è stata assunta, ma che, come anticipato, il blister è stato cominciato in ritardo?
In altre parole il rapporto avuto dopo 10 giorni dall'inizio ritardato del blister è coperto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola che non ha assunto la assumerà alla fine del blister per completare i 21 giorni di assunzione ; sposterà praticamente tutto di un giorno.
Il comportamento è stato adeguato per quanto riguarda la sospensione dei rapporti.
Se volesse mantenere lo stesso giorno di assunzione , potrebbe fare 6 giorni di pausa anzichè 7 giorni classici,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI