Pillola e colesterolo

Buongiorno,
ho preso la pillola Mercilon per 7 anni, poi ho interrotto per quasi 2 anni e l'anno scorso ho ripreso sempre mercilon.
Il medico mi ha fatto fare gli esami del sangue come controllo un anno dopo averla ricominciata e ho avuto un cambiamento significativo tra quando non la prendevo e ora che la assumo nel colesterolo totale che è passato da 175 a 230 (hdl 76) e nei trigliceridi da 63 a 130.
Non ho cambiato alimentazione, nè sono ingrassata.
Volevo sapere se era opportuno cambiare pillola o sospenderla oppure se i valori sono comunque accettabili.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli estrogeni tendono ad aumentare il colesterolo HDL( quello buono !) quindi parliamo di un effetto protettivo., mentre i trigliceridi tendono ad aumentare, e questo evento è legato al dosaggio degli estrogeni e quindi preferire le pillola basso dosaggio.
Nei casi di una ipercolesterolemia o ipertrigliceridemia accertata si può continuare l'uso dei contraccettivi ormonali purchè i livelli siano tenuti sotto controllo con una dieta o con terapia mirata,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI