Test emocoagulativi per pillola anticoncezionale

Gentili dottori,
mi sono rivolta recentemente ad una nuova ginecologa, la quale è letteralmente allibita nel sentire che ben tre medici prima di lei (due ginecologi ed un medico di base) mi avevano prescritto pillola o simili (anello) senza farmi fare prima le analisi del sangue per evidenziare possibili predisposizioni a trombosi. Mi ha detto di sospendere la pillola e fare le analisi.

Le domande che volevo porre sono:
è assolutamente da evitare di assumere la pillola senza queste analisi? Come mai alcuni medici sono più tranquilli ed altri così intransigenti in merito?

Volendo comunque fare le analisi, dopo quanto tempo dalla sospensione della pillola è possibile farle senza che siano falsate? (Ho preso l'ultima domenica scorsa)

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e gentilezza.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...Le domande che volevo porre sono:
è assolutamente da evitare di assumere la pillola senza queste analisi? Come mai alcuni medici sono più tranquilli ed altri così intransigenti in merito?

R: è sufficiente un anamnesi accurato, dove è negativo non c'è bisogno di chiedere gli esami, dove viene rilevato un dubbio o patologia a proposito viene richiesto esami necessari. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta!
Per quanto riguarda i tempi di attesa dalla sospensione della pillola posso procedere come preferisco?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Per tempo utile dalla sospensione della pillola e esecuzione di analisi è pertinenza ematologica, ma magari un attesa di 7-10 potrebbe bastare. cordialmente