Pillola e sanguinamento da interruzione ridotto

Salve a tutti.
Ho 28 anni e quattro anni fa mi è stato diagnosticato un quadro di policistosi ovarica, con un ciclo estremamente irregolare, oltre che abbondante e doloroso. Ho cominciato ad assumere perciò una terapia anticoncezionale. Dopo aver provato Estinette, che mi dava problemi di sanguinamento anche durante l'assunzione, da gennaio 2012 ho cominciato ad assumere Yasmin e, poiché anche quest'ultima mi dava spotting, sono passata senza pause ad assumere Yaz da gennaio 2013. La assume ininterrottamente da allora.
Negli ultimi mesi ho notato che il sanguinamento da interruzione è sensibilmente diminuito: se prima durava tre giorni, ed era un vero sanguinamento, color rosso vivo, ora dura solo un giorno, con poche macchie marroni che sembrano spotting.
Ho parlato con il mio ginecologo della cosa, e mi ha detto di stare tranquilla e continuare con l'assunzione di Yaz, perché si è verificata solo un'atrofia endometriale.
Sinceramente, non riesco a tranquillizzarmi molto. Avendo sempre avuto flussi abbondanti prima della pillola e comunque sanguinamenti ben evidenti in terapia, vivo questa situazione con un po' di apprensione, tanto più che altri specialisti (oculista, dermatologo), nel chiedermi se e quali farmaci assumo, mi chiedono se ogni tanto interrompo la terapia anticoncezionale come se fosse una cosa che ci si aspetta dal protocollo terapeutico.
Devo chiedere un secondo parere?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No è vero che può stare tranquilla poiché dopo diverso tempo dall'assunzione della pillola l'endometrio si assottiglia causando un flusso scarso ed è del tutto normale ed inoltre non vi è alcun protocollo che
stabilisce quando sospendere la terapia.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, la ringrazio molto della risposta rapida.
Cercherò di stare tranquilla, allora.