Yaz tolleranza 24 ore

Buon giorno,
ho 45 anni e prendo la YAZ da una decina d'anni, Recentemente l'ho sospesa per un intervento alla spalla e ripresa da 2 mesi (sono al secondo blister).

Ho preso la pillola del 15° giorno con un ritardo di circa 13 ore (quindi non alle 21 di sera come di solito, ma alle 10 circa del mattino successivo). Alla sera ho preso la pillola normalmente ed ho avuto un rapporto.

Sul foglietto si parla di un margine di tolleranza di 24 ore, ma al consultorio, l'ostetrica mi dice che sono a rischio di gravidanza.

Cosa ne pensate? Devo prendere la pillola del giorno dopo?

Grazie e aspetto con ANSIA la vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per 2 motivi NON DEVE ASSUMERE la contraccezione di emergenza , perchè non si tratta della prima settimana , ma della seconda settimana(15° confetto) e non ha saltato completamente l'assunzione della pillola ma l'ha assunta in ritardo.
Nell'ultimo RCP( riassunto delle caratteristiche del prodotto) "bugiardino" riferito soltanto alla pillola YAZ è riportato :
" se il ritardo nell'assunzione di una compressa è inferiore alle 24 ore la protezione contraccettiva viene mantenuta".
Questo per la presenza solo in alcuni contraccettivi originali del BETADEX che combinato con l'estrogeno ne aumenta la stabilità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,

grazie per la risposta.

In attesa della sua risposta questo pomeriggio sono andata dal medico di base. La dottoressa ha espresso la sua stessa opinione, quindi non mi ha prescritto la pillola del giorno dopo. Quindi posso tirare un sospiro di sollievo, l'ostetrica al consultorio mi "dava per spacciata", diceva che quello che c'è scritto riguardo le 24 ore non conta niente.

La dottoressa mi ha consigliato di iniziare il nuovo blister appena finito questo, senza fare la pausa con le compresse placebo.

Nel frattempo devo prendere delle precauzioni o posso comportarmi come nulla fosse? Scusi sa, per l'insistenza, ma a 45 anni, con 2 figlie grandi, sarei più orientata a fare la nonna tra un paio d'anni, piuttosto che di nuovo la mamma....

Grazie per la gentilezza e aspetto ancora una sua risposta.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna precauzione tranquilla.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buona giornata!