Mthfr omozigote e anticoncezionale

Buongiorno,

assumo la pillola Klaira da 5 anni, ogni anno faccio esami del sangue di routine e 3 anni fa la mia ginecologa ha voluto andare a fondo dato che avevo il valore dell'omocisteina a 15.
Ho scoperto di avere una mutazione MTHFR C667t omozigote mentre la A1298c assente.
Da quando assumo la pillola non ho più dovuto correre al pronto soccorso un mese sì e uno no in preda a lancinanti dolori ovarici. Per questo motivo la mia ginecologa e il mio medico di base mi hanno detto di continuare l'assunzione della pillola a patto di assumere una compressa di Prefolic a giorni alterni continuativamente.
In questi anni ho ripetuto gli esami del sangue e con l'assunzione di Prefolic la mia omocisteina oscilla tra 9, 8 e 6.
Dato che mi preoccupo molto della mia salute e del mio benessere, chiedo un ulteriore Vostro parere riguardo l'utilizzo della pillola. Specifico che nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di trombosi (i miei genitori hanno 70 anni), solo mio nonno ma non famigliare di primo grado.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il rischio trombofilico è sempre presente quando si assumono estroprogestinici ed inoltre vi sono poi da considerare i vari fattori di rischio aggiuntivi tra cui lei ha solo quello citato ma non ha né familiarità e non so se è fumatrice e comunque assumendo acido folico può compensare gli effetti della mutazione. Ritengo inoltre che dal momento che assume anticoncezionali da diversi anni avrebbe avuto già i loro effetti collaterali

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per il consulto. No no, mai fumato!
Sono un po' più serena.