Cerazette e ovaie micropolicistiche

Gentili dottori,
sto assumendo attualmente la pillola cerazette come contraccettivo in quanto le pillole estroprogestiniche mi causavano forti mal di testa con nausea nei giorni della sospensione.
Due giorni fa mi sono sottoposta ad un controllo ginecologico dal quale è emerso che le mie ovaie sono ritornate micropolicistiche. Ho chiesto al mio ginecologo se non c'era il rischio di formazione di cisti più grandi visto che in passato mi è già capitato ma lui mi ha detto di stare tranquilla e ci siamo dati appuntamento fra 6 mesi per un nuovo controllo
Secondo voi posso stare tranquilla a riguardo? Anche dal punto di vista contraccettivo visto che le ovaie non sono completamente a riposo?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che la completa inibizione con un estroprogestinico è migliore rispetto alla minipillola (cerazette) .
potrebbe provare una diversa composizione estroprogestinica , con un dosaggio diverso di estrogeni , magari trifasica o quadrifasica. per rimediare alla cefalea.
Naturalmente si tratta di un tentativo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi,
la ringrazio per la risposta. Tuttavia non ho ancora capito se la non completa inibizione delle ovaie può causare problemi di cisti più grandi e di contraccezione.

Posso aspettare tranquillamente a suo avviso il prossimo controllo per un ulteriore cambio di pillola? Con cerazette sono arrivata al 5° tentativo.

D'altro canto ho provato più volte a sospendere la pillola negli anni precedenti e questo mi ha comportato ovaie micropolicistiche, qualche ciste più grande, amenorrea e un severo dimagrimento (la pillola almeno mi da un pò di appetito).

Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
mi scuso per la mia insistenza ma sono un po' preoccupata. Volevo capire se nelle mie condizioni posso stare tranquilla con cerazette.
Grazie e saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le avevo risposto che la cerazette è meno efficace rispetto alla classica pillola estroprogestinica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Avevo compreso che cerazette può non inibire completamente l'ovulazione. Ma questo aspetto è un rischio?
Se continuo a utilizzare cerazette, nelle mie condizioni, posso incorrere in una gravidanza?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
la ringrazio per la risposta, ora ho capito.
Buona giornata