Aborto spontaneo e ovaie micropolicistiche

Salve gentilissime dottori,
vi espongo il mio problema: 2011 ho avuto una gravidanza senza nessun problema conclusa con un parto spontaneo. Adesso sono rimasta di nuovo incinta e la gravidanza si è fermata tra la 6/7 settimana causando quindi un aborto interno (ecograficamente confermato poichè l'embrione è privo di battito) a giorni farò il raschiamento. i medici mi hanno detto che probabilmente è stata selezione naturale. io ho un dubbio però che mi assilla...le mie ovaie sono micropolicistiche dall'età di 14 anni (adesso ho 29 anni) potrebbero aver influito causandomi un aborto interno? ho letto che le donne che soffrono di ovaie micropolicistiche sono esposte 3 volte di più all'aborto. La mia paura è che ci possa riaccadere...sono rimasta parecchio male. Posso fare qualche accertamento? a me hanno detto che dopo 2 cicli si può riprovare, me lo confermate?
Grazie anticipatamente a chi mi rispondera
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
é possibile che l'aborto sia dovuto al fatto che lei é affetta da sindrome dell'ovaio policistico, però non é detto che accada di nuovo e lei lo sa bene visto che ha già un figlio. Vero, si dopo due mesi può riprovare

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Lisi,
mi scusi se le faccio un'ulteriore domanda....aborto e sindrome dell'ovaio policistico sono correlati a causa della resistenza all'insulina (così ho letto) quindi se volessi farmi degli accertamenti tramite analisi del sangue che cosa mi consiglia? io avevo pensato di fare la curva glicemica e quella insulica.
Gli integratori in commercio tipo Inofolic possono aiutarmi nel mio caso? posso darmi effetti collaterali?
Grazie
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Esatto, deve fare la curva glicemica e quella insulinemica e gli integratori a base di inositolo nel suo caso dovrebbero funzionare. Se non funzionassero deve usare le gonadotropine ( FSH e HCG ).