La prima confezione della pillola anticoncezionale harmonet

Buongiorno, ho iniziato lunedì con la prima confezione della pillola anticoncezionale Harmonet. Considerato che la settimana di sospensione cade proprio durante le vacanze, volevo chiedere se è possibile, una volta finita la prima confezione, procedere con l'assunzione della pillola per altri tre giorni di modo da posticipare il ciclo al mio rientro dalle vacanze o se è meglio lasciar perdere questa opzione. Inoltre, dopo quanti giorni dall'inizio della confezione posso avere rapporti senza usare precauzioni? Vi ringrazio molto per il consulto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando il primo confetto viene assunto dal primo giorno del flusso mestruale la contraccezione è immediata.
In questi casi consiglio sempre di non effettuare la pausa dei 7 giorni , saltando così il flusso mestruale , crea meno problemi e da una sicurezza contraccettiva maggiore.
Non avrà alcun problema se salta il flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo di nuovo. Ieri sera ho assunto il 10° confetto della prima confezione di Harmonet. Ho avuto le mestruazioni lunedì 16 e ho assunto i confetti sempre alla stessa ora tutte le sere. Soltanto che continuo ad avere delle perdite marroni (quando faccio pipì a volte anche dei piccoli filamenti marroni) da quando mi è finito il ciclo. Praticamente non ho avuto giorni senza perdite. Prima di aver rapporti non protetti aspettavo finissero, ma a quanto pare non hanno intenzione di finire. E' normale? Si tratta di spotting dovuto all'inizio dell'assunzione pillola? Lo spotting è rosso o marrone?Per quanto tempo dura? Posso avere rapporti senza precauzione o fino a quando non finiscono queste perdite è meglio continuare con il preservativo? Devo interrompere la pillola o cambiarla? Considerato che andrò in vacanza, come le avevo anticipato nel precedente consulto, mi domando se a questi punti non sia meglio fare la sospensione dei sette giorni finita la prima confezione ed attendere il ciclo (peccato per la vacanza) oppure se posso comunque iniziare subito la seconda confezione, viste le perdite marroni che ormai mi perseguitano. La ringrazio.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le perdite scure "marroni" sono segno di sangue "vecchio " coagulato presente nelle pieghe del canale vaginale, non si tratta di sangue recente (rosso vivo) .
I rapporti non sono controindicati , la contraccezione è in atto.
Per rimuovere queste secrezioni è sufficiente una lavanda vaginale.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Le sono molto grata per la celere risposta. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo di nuovo, ma devo essere operata agli occhi per una miopia elevata. L'oculista mi ha detto di interrompere l'assunzione della pillola anticoncezionale Harmonet in quanto mi causa secchezza dell'occhio.
Ho pertanto alcune domande da porle:
1) quando devo iniziare a prendere altre precauzioni? Prima della fine dell'assunzione dell'ultima scatola o dopo aver assunto l'ultima compressa della confezione?
2) è sufficiente sospendere la pillola un mese prima?
3) dopo quanto tempo dall'operazione posso riprendere l'assunzione di Harmonet?
La ringrazio molto per la sua disponibilità e gentilezza.
Buona giornata

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve prendere precauzioni dopo la fine del blister.
Può sospender un mese prima ,è sufficiente.
La ripresa dell'assunzione della pillola dipende dal tipo di intervento e dai suoi valori di coagulazione.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buona giornata