Fibromiomatosi e polipo endometriale

salve ho 38 anni e in cerca di una prima gravidanza ,in occasione di un controllo preconcempimento il ginecologo effettuata una ecografia transvaginale riscontra la presenza di un polipo endometriale, di cui consiglia isteroscopia operativa e utero di volume normale ed ecostruttura finemente disomogenea come per fibromatosi diffusa.Riporto l'esito ecografico:
l'esame ecotomografico della piccola pelvi ostacolato dalla presenza di uno spiccato meteorismo intestinale ha evidenziato l'utero antiversoflesso di volume normale ed ecostruttura finemente disomogenea come per fibromiomatosi diffusa.
Si segnale presenza nodo di mioma antero-latterale destro SS di mm 18X17.
regolare l'immagine della cavità.
Echi endometriali di tipo proliferativo spessore max 8 mm nel cui contesto in sede medio fundica si osserva la presenza di neoformazione solida iperecogena di mm 10 x 7 dotata di asse vascolare di tipo documentato con PD da riferire a ipotesi di polipo endometriale.
Ovaie bilateralmente in sede, mobili, non dolenti esenti da alterazioni significative, con presenza a sx di formazione unilocolare transonica di mm 19x15 compatibile con follicolo dominante,
ovaio dx mm 34x16
ovaio sx mm 43x22
non versamento libero in cavità peritoneale.
La mia domanda è se le caratteristiche del mio utero sono compatibili con una gravidanza dopo la polipectomia o se la fibromiomatosi diffusa potrebbe provocare sterilità.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, ha postato il suo quesito in gnatologia anziché in ginecologia.
Provvedo a spostarlo. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Certo che è compatibile in quanto la fibromatosi è solo una condizione per cui l'utero è più rigido e fibroso ma ciò non ha ripercussioni sulla capacità di concepire al massimo potrebbe averne sulla gestazionale ma non è detto per cui stia tranquilla e per il momento si sottopongo all'intervento

Dr. Silvia Lovergine

[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
dopo
Utente
Salve
la mia ginecologa ha ritenuti opportuno farmi eseguire una serie di esami tra cui il dosaggio del progesterone in 18-21-24giornata dal ciclo.
Per ora ho solo l esito del progesterone
in 17 giornsta pari a 4.69
in 21 è di 9.70
Attendo il terzo.oltre le risposte degli altri esami.
cosa ne pensa.
grazie
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Attenda tutti i risultati e poi facciamo una valutazione globale
[#6]
dopo
Utente
salve
ho ritiirato tutti gli esami ad eccezione dell'ultimo dosaggio di progesterone fatto oggi.
questi gli esiti:
FT3 3,30 PG/ML VAL RIFERIM. 1,7-4,2
FT4 0,99 NG/DL VAL RIFERIM 0,89-1,76
TSH 3,78 micrU/ML VAL RIFERIM 0,35-4,2

Ab ANTI TIREOGLOBULINA 91,3 UI/ml valori riferim 5-100
Ab antiperossidasi tiroidea 12,9 UI/ml valori riferim <60

RICERCA CHLAMYDIA TRACHOMATIS SECRETO VAGINALE NEGATIVO

ES BATTERIOLOG. DIRETTO NEGATIVO PER CANDIDA E trichomonas
RICERCA GARDNERELLA SECRETO VAGINALE NEGATIVO
(colturale)
MICOPLASMA ED UREAPLASMA SECRETO VAGINALE NEGATIVO
(colturale)
TAMPONE VAGINALE normale flora batterica lattobacillare non patogena

Ab ANTI TRANSGLUT IgA 0,1 <10
Ab ANTI TRANSGLUT IgC 0,1 <10
Ab ANTI ENDOMISIO (EMA-IgA) <1:10 titolo <1:10
Ab ANTI GLANDINA IgA 3,9 U/ML <10
Ab ANTI GLANDINA IgC 23,8 <10

CURVA PROLATTINA 24,7
PROLATTINA A 30' 17,6
PROLATTINA A 60' 15,9

fsh-lh amh eseguiti in seconda giornata del ciclo
FSH 10,90mU/ml FASEFOLLICOLARE 3,6-13,7
LH 5,75 mU/ml
AMH 3,00ng/ml

progesterone 17° giornata 4,69
progesterone21° giornata 9,70

QUESTI GLI ESITI DEGLI ESAMI SONO UN PO PREOCCUPATA PER I VALORI TIROIDEI POICHE MI SEMBRANO AL LIMITE ALTI E ANCHE PER IL PROGESTERONE.
MENTRE CHE FUNZIONE HA L'Ab ANTI GLANDINA IgC IL CUI VALOREE COMPLETAMENTE SBALLATO?
RESTO IN ATTESA
LA SALUTO CORDIALMENTE E LA RINGRAZIO
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non sembra vi siano serie alterazioni in questi risultati. I valori sono nei limiti e il progesterone è fisiologico che sia più elevato in fase luteinica e cioè nella seconda metà del ciclo. PEr ciò che riguarda il significato clinico dell'anticcorpo coinvolto nella celiachia deve interpellare lo specialista gastroenterlogo
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno
il mio dubbio deriva dal fatto che ho letto che per avere una gravidanza i valori della tsh devino essere molto piu bassi cioe inferiori di 3. Inoltre trovo i valori del progesterone bassi anziche alti non trova?
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I livelli di progesterone sono più che fisiologici in fase luteinica. I valori del tsh non sono preoccupanti in quanto tutti gli altri parametri tiroidei non presentano alterazioni per cui le consiglio solo di monitorarlo e utilizzare eventualmente sale iodato per condire i cibi.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi se sono pedante ma ho ritirato l ultimo referto relativo al prelievo di progesterone fatto in 24 giornata dal ciclo (10post ovul) e da 9.70 della 21giornata e salito a 11. Ho letto che in prossimità dell arrivo del ciclo dovrebbe scendere. E cosi? Come mai il mio e salito anche se di poco? Potrebbe esserci una gravidanza?
grazie
saluti
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Poteva salire maggiormente ma è un risultato accettabile. Purtroppo il progesterone nin è un indice di avvenuto concepimento ma solo di presenza del corpo luteo che lo produce. Solo le beta-hcg sono indicative e dopo almeno 5 gg di ritardo mestruale.
[#12]
dopo
Utente
Salve,la mia ginecologa stante i risultati del progesterone suindicati ha ritenuto opportuno prescrivermi del clomid dal 3° al 7° giorno del ciclo e prometrium 200 per via vaginale dal 18° al 26° giorno del ciclo.
Sono al secondo ciclo di clomid e di prometrium ma questo mese nonostante i continui dolori tipo mestruali il ciclo non è ancora arrivato ed ho un ritardo di 4 giorni. Potrebbe essere il ritardo dovuto all'assunzione di progesterone? Ho dolori alle ovaie soprattutto la notte a volte mi tira la gamba, e seno dolente.