Pillola e vomito dopo 11 ore

Buonasera dottore, vorrei sottoporle un dubbio. Assumo la pillola gracial da un mese e mercoledì 18/6/2014 ho iniziato il secondo blister. Ho assunto la pillola come al solito alle 21 dopo aver cenato poco prima, e vorrei specificare che avevo mangiato i peperoni. Alle 8 di mattina di giovedì ho vomitato i peperoni che avevo mangiato e così mi è sorto il dubbio che nonostante fossero passate 11 ore non avendo digerito la cena probabilmente per un colpo di freddo preso la notte di mercoledì che sono uscita, anche la pillola presa dopo cena non fosse stata assorbita. Ho chiamato la mia ginecologa e mi ha detto che essendo passate le 4 ore non c era bisogno di preoccuparsi ma oggi (sabato) mi è venuto il dubbio che avrei dovuto per sicurezza prendere un altra pillola, cosa che non ho fatto perchè passate 11 ore dall assunzione! La mia domanda è: posso star tranquilla di essere coperta?devo usare il preservativo?se si per quanto? E il processo di assorbimento della pillola avviene in concomitanza con la riuscita della digestione o no?scusi se ho scritto tanto ma volevo un ulteriore parere. In ogni caso finchè non avró sua risposta uso il preservativo. Grazie ancora
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No può stare tranquilla in quanto l'assorbimento è avvenuto. Il fatto che abbia rimesso i peperoni è perché essendo poco digeribili o per lo meno richiedono più tempo hanno stagionato molto tempo nello stomaco e poi li ha rimessi.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Quindi il processo di assorbimento della pillola avviene indifferentemente da quello di digestione?e se non fossero stati peperoni? Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ogni composto che viene ingerito possiede un tempo di digestione diverso che varia a seconda che contenga proteine, glucidi o lipidi, per i farmaci è ancora diverso. Tutto questo dipende dalle reazioni biochimiche che l'organismo deve mettere in atto per scomporre i nutrienti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per l'attenzione rivoltami! Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho un altro dubbio da risolvere. Ieri ho assunto la pillola alle 21 ma poi da mezzanotte alle 3 ho avuto 4 scariche di diarrea grave allora Alle 3.20 ho assunto una nuova pillola. Dopodichè non sono più andata in bagno. Il mio comportamento è stato corretto?sono coperta lo stesso?e se dovessi avere altre scariche (quindi dopo mezzzogiorno che è ora)rimango comunque coperta o è meglio per sicurezza usare il preservativo 1 settimana? Grazie mille!
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì ha fatto bene e comunque se gli episodi dovessero ricapitare l'importante è che non siano entro le 3-4 ore dall'assunzione è in tal caso può stare tranquilla
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Alle 12.30 ho avuto un'altra scarica, ma a questo punto essendo passate 9 ore dall assunzione della seconda pillola sto tranquilla e non useró metodi di barriera. Grazie ancora, saluti