Yasminelle: ho assunto una pillola in più

Salve,
assumo la pillola Yasminelle da 7 mesi. Il mese scorso, per ritardare il ciclo di un giorno, ho assunto una sola pillola in più da un secondo blister per poi fare la pausa di 7 giorni e riprenderla. Quindi questo mese ne prenderei solamente 20? La copertura contraccettiva è stata compromessa?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la tranquillizzo subito dicendo che no, la sicurezza contraccettiva non è stata compromessa. Per il prossimo mese occorre una confezione nuova, perché 20 confetti potrebbero essere non sufficienti, trattandosi di un prodotto a basso dosaggio. Consiglio, in casi analoghi, di assumere semplicemente 2 blister senza fare la pausa di 7 giorni, così... non si butta niente! In ogni caso il blister avanzato può essere utilizzato in caso di diarrea o vomito, quando cioè l'assorbimento della pillola non è sicuro e per sicurezza è meglio riprenderla il prima possibile, o incertezza nell'assunzione della pillola, o necessità di modificare, come in questo caso, l'epoca dell'emorragia da sospensione. Spero tanto di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli