Tensione al seno/pillola/informazioni (dottor Nicola Blasi)

Egregio Dottore,
chiedo il Suo aiuto per chiarire alcuni dubbi che ho.
Prendo Yasminelle da alcuni anni e mi sono sempre trovata bene.
1. Ho sempre notato una tensione al seno durante la terza settimana di assunzione delle compresse, che poi andava a diminuire fino a sparire durante la settimana di sospensione della pillola. A cosa è dovuta questa tensione?
2. Questo mese ho avuto degli episodi di feci non liquide ma poco formate un’oretta dopo l’assunzione della pillola e per estrema attenzione e scrupolo ne ho SEMPRE presa un’altra. Domenica sera (20° compressa) ho preso Yasminelle alle 23.33 (scrivo sempre in un foglietto l’orario di assunzione) e intorno alle 4 del mattino mi sono svegliata con dolori intestinali (forse indigestione?!?) ma non ho avuto alcun episodio di vomito o diarrea. Posso ritenere la pillola assorbita?
3. Prendo sempre la pillola tra le 23.15 e le 23.45 con solo un paio di sere qualche anticipo (22.58) oppure una sera a mezzanotte e mezza. Può andare bene come orario e lasco di tempo?
4. Ho terminato l’ultima pillola ieri sera e oggi ho un po’ di tensione al basso ventre (anche se non so se sia per l’indigestione dell’altro giorno). Tutto bene? Non mi preoccupo?
Un grazie di cuore e un buon lavoro
Grazie per il lavoro che svolge
Veronica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1 all'azione del progestinico (drospirenone) se insopportabile bisogna cambiare progestinico
2 può ritenere la pillola assorbita
3 nessun problema è un lasso di tempo accettabile
4 TRANQUILLA!!!!!!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie di cuore dottore
Mi scusi tanto avrei bisogno di un veloce consulto: volevo sapere se la pomata AVENOC, con

Ficaria ranunculoides TM (0,01 g);
* Paeonia officinalis TM (0,01 g);
* Adrenalinum 3 DH (0,05 g);
* Amyleini hydrochloridum 1 DH (5,00 g);
* Eccipienti: Lanolina, Vaselina bianca q.b. a 100,0 g.

può andare contro YASMINELLE (oggi prendo l'ultima compressa)

Cordialità e grazie di cuore
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottor Blasi,
Buongiorno.
Le scrivo per chiederLe un cortese chiarimento, se possibile.
Ieri ho assunto la pillola (1^settimana)e dopo 8 ore ho avuto due scariche di diarrea così ne ho ripresa un'altra per estrema sicurezza.
Sono protetta lo stesso? Posso continuare a prenderne una ?
Cordialmente
cari saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo è protetta
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio tanto davvero.
Quindi non serve prendere una pillola in più se l'episodio di diarrea avviene dopo 8 ore, è corretto?
Un caro saluto ancora
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
sì è corretto
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
mi scuso se la disturbo.
Oggi alle 13 ho presa una compressa di Imodium. Prendo la pillola alle ore 22.30 circa.
Ora sto bene, avevo avuto solo una scarica alle 12.00 oggi.
Volevo sapere se devo proteggere i rapporti per i prossimi giorni oppure se posso continuare tranquillamente l'assunzione di Yasminelle regolarmente. L'Imodium interferisce con la pillola?
Cordiali saluti
Grazie di cuore
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può continuare la regolare assunzione di YASMINELLE
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio veramente di tutto cuore.
Quindi NON devo usare altre precauzioni, giusto?

Vorrei chiederLe una curiosità per cortesia, se non disturbo il Suo lavoro.

Imodium in generale non interferisce con la pillola oppure può interferire se viene preso vicino all'assunzione della pillola?

Cioè, è tra quelle categorie di farmaci che per NON interferire devono essere assunti a distanza, oppure in generale può essere preso anche in orario ravvicinato alla pillola?

Grazie ancora per la Sua risposta
distinti saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' IMODIUM va assunto lontano dalla pillola per il semplice fatto che deve evitare l'episodio diarroico , che se compare entro le 4 ore dall'assunzione della pillola quest'ultima viene eliminata.
SALUTI