Contraccezione e anovulazione

Salve, volevo sottoporle il mio caso: sono una ragazza che ha sempre avuto rapporti protetti con il preservativo (lui) e, la pillola prima, poi il cerotto (io). da marzo circa ho smesso di usare anche il cerotto per alcuni fastidi che mi dava, ma abbiamo mantenuto il preservativo. ogni volta dopo il rapporto controlliamo accuratamente che non si sia rotto e quindi posso dire che non si è mai rotto. solo una volta è successo che mentre lui usciva parte del profilattico è rimasto dentro la mia vagina, ma solo la parte finale: l'anello in cui si infila il pene era ancora fuori tanto per intenderci. ora io sono una ragazza che è sempre stata irregolare con il ciclo (33-35 giorni) ma quando prendevo gli anticoncezionali ovviamente si era regolarizzato parecchio. dopo aver smesso definitivamente (a marzo) i primi due cicli mi sono venuti abbastanza regolari, mentre ora ho un ritardo notevole (sono passati 51 giorni dall'ultimo ciclo). sono consapevole che smettere di prendere gli anticoncezionali causa anche ritardi consistenti. però lei capisce che 51 giorni dall'ultimo ciclo sono tantissimi, e sono molto in ansia. date le circostanze credo che una gravidanza sia impossibile perché lo sperma non è mai venuto a contatto con la mia vagina e sarei più propensa a pensare ad un cocktail formato da anticoncezionali, ritardi usuali, ansia per i ritardi e ansia da esame di maturità, ma comunque ho lo stesso molta paura. il fatto è che non ho neppure nessun sintomo né da gravidanza (seno in tensione, il colore dei capezzoli è sempre lo stesso) né da mestruazioni in arrivo. solo qualche giorno fa ho provato dolori al basso ventre e alla schiena, tipici di quando stanno per arrivare ma poi più niente. allora ho pensato a questa cosa: potrebbe darsi che quando gli ormoni artificiali degli anticoncezionali sono spariti del tutto dal mio corpo, il mio corpo non abbia neppure ovulato fino all'altro giorno (che era il 31 maggio). potrebbe accadere una cosa del genere o è un'assurdità? aiuto sto impazzendo!!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Spesso dopo l'interruzione della pillola si possono avere irregolarità soprattutto se erano già preesistenti ma a volte si può andare anche incontro ad uno stato di amenorrea che però poi si risolve dal momento che le ovaie riprendono a funzionare e a stimolare l'endometrio fino a farlo mestruare

Dr. Silvia Lovergine