Pillola pausa??

Salve,
sono una ragazza di 23 anni, prendo la pillola Yaz da 4 anni e mi trovo benissimo...
però vorrei chiedere due cose:
1. Ogni anno devo fare la pausa di un mese o posso continuare a prenderla tranquillamente?? Io in 4 anni non ho mai fatto pause, ma alcuni dicono che ogni anno sarebbe meglio interromperla per qualche mese... è cosi?
2. Durante la pausa in cui arriva il ciclo si possono avere rapporti affidandosi solo alla copertura contraccettiva della pillola?? è sicuro avere rapporti durante la pausa? Io ho sempre evitato... però vorrei sapere se anche durante la pausa la copertura contraccettiva c'è...

Grazie mille in anticipo,
saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
La pausa annuale se non ci sono motivi importanti non ha nessun razionale scientifico, aumenta soltanto il rischio di gravidanze indesiderate.
2. se la pillola è stata assunta con regolarità , durante la pausa (4 pillole placebo bianche) l'azione contraccettiva è mantenuta, tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
ok!! La ringrazio! Ancora un'ultima domanda:
Se prendo l'antibiotico nell'ultima settimana di pillole (dove faccio la pausa poi) quando posso considerarmi di nuovo protetta per i rapporti??
grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve considerare sempre 7 giorni dopo la fine della terapia antibiotica, sono giorni a rischio.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Ok... Di solito quando prendo antibiotici non mi affido all'effetto contraccettivo della pillola per tutto il mese, per sicurezza! Sono un pò esagerata probabilmente!
La ringrazio delle Sue tempestive risposte!
Saluti