Anello vaginale

Salve a tutti,
sono una ragazza di 22 anni. Ho ormai una storia fissa con conseguenti rapporti sessuali; per 2 anni ho utilizzato la pillola anticoncezionale e mi sono trovata molto bene.Il mese scorso facendo delle analisi ho ritrovato il colesterolo leggermente alto (204) e il mio medico di famiglia mi ha consigliato di sospendere la pillola.Ora stavo pesando di iniziare ad usare l'anello vaginale perchè con il preservativo ho difficoltà a provare piacere nei rapporti e mi sento anche meno protetta. Anche l'anello vaginale può alterare i valori del colesterolo o avere effetti sul peso come la pillola? e per quanto riguarda il rischio di trombosi?
Grazie a tutti in anticipo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Anche l'anello contiene gli stessi ormoni della pillola e come tale anche gli effetti indesiderati restano gli stessi anche se in misura minore in quanto non c'è passaggio epatico

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei non me lo consiglierebbe visti gli effetti avuti con la pillola sul colesterolo?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No anzi può essere una valida alternativa proprio per il fatto che non viene metabolizzato dal fegato pur mantenendosi il rischio per la coagulazione
[#4]
dopo
Utente
Perfetto! Allora lascerò passare qualche mese per smaltire la pillola e ripetere le analisi per vedere come va e nel caso proverò con l'anello.Grazie mille dottoressa.