Problemi intestinali e pillola prossimo mese

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Durante l’assunzione della pillola nel mese di maggio/giugno, ho avuto vari problemi che non mi hanno permesso di essere rigorosa nell’orario di assunzione, che generalmente è alle 19.00. Infatti per cinque giorni di fila ho assunto la pillola al massimo alle ore 21.00, cioè con due ore di ritardo. C’è anche da dire che, per due volte sempre negli stessi giorni, per timore che la pasticca mi fosse caduta, ho assunto due confetti dal blister di scorta, quindi termino il mese con 23 pillole invece che 21.
Dopo aver risistemato gli orari di assunzione, per problemi prettamente d’ansia, è sopraggiunta la diarrea, una, massimo due scariche al giorno. Le feci a volte erano acquose, a volte molto molli. Diciamo che dal 2 giugno al 5, quindi per 4 giorni, ho avuto una scarica di diarrea al giorno, con l’eccezione del 3 giugno durante il quale ne ho avute due, poi dal 6 giugno ad ora le feci sono molto morbide, di consistenza liquida, ma non acquosa come una diarrea, tranne oggi 10 giugno dove ho riavuto due brevi episodi di diarrea (scusate i dettagli).
Preciso anche che questi episodi di diarrea/ feci molli avvengono almeno 14 ore dopo l’assunzione della precedente pillola.
Per estrema precauzione, per tutto il mese non ho avuto rapporti (né protetti né non), adesso mi stavo chiedendo:
1) Se succede di avere ancora questi episodi durante la settimana di sospensione, continuerò a NON avere rapporti, faccio bene?
2) Se, alla riassunzione del prossimo blister, smetto di avere questi episodi di feci molli/ diarrea, posso riconsiderarmi protetta dalla prima pillola assunta?
Grazie per l'attenzione e sucsate se sono stata prolissa nella descrizione del consulto
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è necessario astenersi ma è sufficiente usare metodi di barriera e comunque se gli episodi sono molto distanziati non c'è alcun rischio.
Dal prossimo ciclo può stare tranquilla

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, la ringrazio per i suoi consigli. Il problema è che, ancora oggi, questi episodi di feci molli o diarrea non passano, e ciò mi procura preoccupazione ma anche disagio perché non riesco a capire se è l' alimentazione che non va bene o è stress accumulato nelle settimane scorse... comunque vorrei chiederle una cosa: sono nella settimana di sospensione della pillola, e generalmente l' emorragia arriva il sabato massimo la domenica. Questa volta, invece è arrivata di venerdì! Quando in passato mi è capitato di prendere una o due pillole in più in un mese, generalmente il ciclo era posticipato di qualche giorno, arrivando di domenica, mentre stavolta è arrivato prima! Può essere stato il caldo ad anticiparlo? Grazie mille.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c'è nessuna regola il flusso deve arrivare nell'arco di quei giorni prima o dopo non cambia nulla. Per i problemi intestinali le consiglio di assumere dei fermenti lattici utili anche al ripristino della flora intestinale e alla ricostituzione della mucosa
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Per il momento mi sto "curando" con l'Enterogermina, poi in settimana mi recherò dal medico.
Vorrei sapere, se posso, cosa ne pensa di un altro disturbo che ho (!), ovvero l'indolenzimento alle gambe. Premetto che faccio una vita sedentaria perchè studio e faccio movimento quasi tutti i giorni (30 minuti) di camminata a passo veloce. D'estate però, inizio a sentire dei forti indolenzimenti alle gambe, nella parte sottostante al ginocchio. Ormai sono 4 anni che prendo Yasminelle senza interruzioni, e i dolori li sento la sera prima di coricarmi. Ho anche la brutta abitudine di stare con le gambe incrociate quando sono seduta. Ho notato che l'indolenzimento mi passa quando massaggio le gambe. In famiglia non ho casi di trombosi, e prima di prendere la pillola ho fatto le analisi del sangue per la vit. C, mi pare, ma non vorrei sbagliarmi con il nome, comunque analisi per vedere se ero a rischio trombosi e i valori erano nella norma.
Il mio medico di base, alla visita, tastandomi le gambe ha detto che non ci sono problemi, che forse dipende dal mio sistema linfatico (dato che ho le gambe un po' tozze). Mi ha dato degli integratori, ma sento comunque sempre un po' di indolenzimento.
Può essere dovuto alla pillola? Devo ripetere le analisi?
Grazie.
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non ritengo sia collegato alla pillola ma piuttosto ad un problema circolatorio o muscolare. Le consiglio di assumere sali minerali e semmai di eseguire un esame eco doppler arti inferiori
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Ho un'ultima perplessità. Durante la terza settimana di utilizzo della pillola non ricordo se ho preso una pasticca o meno, anche se effettivamente manca dal bister
Dato che come ho già detto in precedenza non ho avuto rapporti per tutto il mese, se riprendo l' assunzione delle pillole correttamente sono già protetta da stasera ( è il primo giorno)? Grazie e mi scusi per il disturbo.
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Si l'efficacia contraccettiva si ottiene fin da subito se c'è regolarità nell' assunzione