Dueva:dimenticanza seconda pillola blister

Buonasera! Mi sono appena accorta di aver saltato la pillola ieri sera e ne ho prese due di fila stasera. Il fatto è che quella di ieri sera era la seconda del blister, che ho riniziato dopo la pausa di 6 giorni proprio l'altro ieri, domenica sera. Ho letto sul bugiardino che dovrò proteggere i rapporti dei prossimi 7 giorni, e questo ok...ma ho letto anche che devo rivolgermi ad un medico se ho avuto rapporti nella settimana precedente la dimenticanza. Io non ricordo con esattezza se l'ultimo rapporto l'ho avuto lo scorso martedì o mercoledì (cioè il secondo o terzo giorno della pausa da sospensione) , ma comunque prima della mestruazione, che ho avuto regolarmente venerdì sera e che ho finito praticamente adesso...posso stare tranquilla o ci sono possibilità che si sia instaurata una gravidanza? Ho letto in una vostra risposta ad una paziente qui sul sito che il problema potrebbe sorgere con eventuali rapporti non protetti successivi alla mestruazione...e comunque nella peggiore delle ipotesi il mio ultimo rapporto sarebbe 5 giorni prima della dimenticanza, se non sei...non sono sufficienti per far si che gli spermatozoi non siamo più in giro? Grazie mille per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il DUEVA è una bifasica che nella prima settimana ha un dosaggio di 40 gamma (microgrammi) di estrogeni , quindi avendo assunto due pillole insieme e avendo avuto rapporti 5 giorni prima della dimenticanza mi sembra assurdo consigliarle anche la pillola del giorno dopo (contraccezione d'emergenza.)
Per questo tranquilla!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI