Prima visita

Buongiorno,

oggi ho fatto la mia prima visita ginecologica e non è andata come pensavo. Premetto che ci sono andata solo per un controllo, non ho particolari disturbi e il ciclo è regolare.
Avevo letto qua e là su internet che ci sarebbe stato un esame al seno e ai genitali ed ecografia.
Ho fatto il colloquio col medico e l'ho informato del fatto che non ho mai avuto rapporti, al che mi ha detto che sarebbe stato difficoltoso fare l'ecografia esterna se non avessi avuto la vescica sufficientemente piena.
Sono stata sottoposta comunque all'ecografia esterna ma dato che la vescica era semivuota non si è visto un granchè.
Dopo questo esame non c'è stato nessun esame aggiuntivo, nè al seno nè tantomeno ai genitali.
Al momento mi sono sentita sollevata di averlo evitato ma ripensandoci mi sembra di essere andata lì per niente. Poi dell'esame al seno mi è venuto in mente dopo essere uscita.
Volevo chiedervi se questa sia più o meno la prassi, ovvero che se una paziente non ha mai avuto rapporti e non ha particolari sintomi (come nel mio caso), allora non la si visita.
Adesso non so cosa fare, dovrei andare da un altro ginecologo? o visto che sto bene e non ho particolari disturbi ripresentarmi prossimamente?
Il medico mi ha detto di tornare per rifare l'ecografia con la vescica piena, ma ha lasciato comunque a me la scelta della tempistica.

Grazie per le vostre consulenze!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In una paziente "VIRGO" non è possibile inserire lo speculum vaginale , utile per visualizzare il collo uterino e quindi poter effettuare il prelievo per il PAPtest (prevenzione del carcinoma del collo uterino.) e tantomeno la visita combinata vagino-addominale .
In casi estremi per urgenza , su consenso della paziente si potrebbe effettuare la visita rettale.
L'esame dei genitali esterni (vulva) è importante se si sospettano alterazioni di vario tipo :vulviti, condilomi (HPV), infezioni micotiche ,dermatosi.L'ecografia si effettua per via transaddominale (vescica piena ) in alternativa alla transvaginale ( vescica vuota).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie per il chiarimento, a questo punto credo tornerò più avanti.