Pillola contraccettiva

Buongiorno, ho un dubbio riguardo l'assunzione della pillola contraccettiva Sibilla. In questi giorni ho avuto l'influenza e nei giorni 23 e 24 di questo mese ho assunto tachipirina 1000 in supposte (una al giorno) comunque a distanza di almeno 3 ore dall'assunzione della pillola contraccettiva. Ieri sera ho assunto la pillola (penultima di questo blister) alle ore 21:00, come di consueto, ma all'incirca alle ore 23:30 ho avuto un episodio di diarrea e ho paura che la pillola non fosse stata del tutto assorbita. Oggi dovrò prendere l'ultima pillola di questo blister come di consueto? In questi giorni non ho avuto rapporti sessuali ma come devo comportarmi all'inizio del prossimo blister? È il caso che utilizzi altri metodi contraccettivi aggiuntivi? E se sì per quanto tempo? La ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per regola quando si presenta un episodio diarroico ( feci liquide con ripetute scariche) entro 4 ore dall'assunzione della pillola se ne assume un'altra da una confezione di " scorta " .
Nel suo caso non avendo avuto rapporti a rischio , dopo la pausa nessun problema di contraccezione, si può tranquillizzare
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI