Pillola yaz e dubbi sulla contraccezione !

Salve Dottore..Vi chiedo un consulto perchè sto assumendo da venerdì 6 Giugno 2014 la pillola anticoncezionale YAZ in quanto ho le ovaie policistiche(infatti il ciclo mi arriva anche ogni tre mesi)e per una copertura contraccettiva in quanto ho una relazione fissa da 4 anni...Il mio ciclo da un anno a questa parte mi arriva con un paio di giorni che si presenta a macchioline..il tipico spotting e poi inizia il ciclo vero e proprio anche se molto scarso...Ecco venerdì scorso alle 14:30 è accaduto proprio questo..vado in bagno e trovo la mutandina leggermente sporca e dopo aver fatto pipì trovo la carta tutta sporca di sangue anche se di un colore un pò più scuro..Presa dall'euforia inizio ad assumere la pillola Yaz..Il problema è che dopo quell'ora non mi è uscito più sangue...Ho contattato il mio ginecologo e anche se è rimasto un pò perplesso mi ha detto che non è accaduto niente di grave e che devo continuare a prenderla normalmente..Potrebbe essere capitato che l'assunzione della pillola ha causato il blocco del ciclo?Per quanto riguarda la protezione anticoncezionale da quando sono protetta?In quanto io non vedo l'ora di iniziare ad avere rapporti protetti con il mio ragazzo ma ciò non accadrà sino all'inizio del secondo blister per prudenza ma comunque essendo che oggi ho assunto la 7° pillola posso almeno iniziare ad avere rapporti senza preservativo anche se senza eiaculazione interna?O meglio evitare perchè ho sbagliato ad assumerla?Grazie mille e buona serata..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto di riduzione dei flussi mestruali con l'assunzione della pillola è normale e quindi non deve preoccuparsi.
La contraccezione sicura inizia dal primo confetto del primo blister , perchè ha iniziato l'assunzione dal primo giorno del flusso mestruale.
Se il partner è sicuro potrà avere rapporti anche senza preservativo (riferimento alle malattie sessualmente trasmissibili).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore sempre così gentile,veloce e disponibile!Pensavo che visto che ho iniziato ad assumere la pillola quando avevo un po di spotting e non quando è iniziato il flusso vero e proprio non potevo usufruire della protezione contraccettiva dal primo confetto e per tutto il primo blister.Inoltre per prudenza per tutto questo mese avrò dei rapporti non protetti ma non completi(coito interrotto).Spero che dal secondo blister non avrò paura e riuscirò emotivamente ad avere rapporti completi!Sà è la mia prima esperienza con i contraccetivi ormonali ed ho tanta tanta paura e dubbi!
Grazie mille ancora!Buon fine settimana!